L'Estate Valsesiana aperta con un festival di cori alpini

L'Estate Valsesiana aperta con un festival di cori alpini L'Estate Valsesiana aperta con un festival di cori alpini Per due sere quindici complessi di tutta Italia si sono alternati sulla piazza di Borgosesia applauditi da migliaia di persone Borgosesia, lunedì mattina. ((g.d.i.) Cinquemila persone hanno assistito ieri sera a Borgosesia allo spettacolo conclusivo del Festival delle corali alpine e del folclore, che ha riunito una quindicina di complessi provenienti da varie regioni d'Italia. Erano presenti infatti il coro Montatilo di Trieste, < Genzianella » di Biella, il Gruppo canterini e ballerini di Imola, la corale cPin des Alpes » di La Thuile, la corale Valtesse di Bergamo, il Coro scaligero di Verona, il Gruppo folcloristico di Castel Raimondo (Marche), 11 Gruppo folcloristico di Lucignano (Arezzo), il coro CAI-Uget e il gruppo « Giacomette e valligiane » della Famija Turineisa di Torino, 11 gruppo Monte Grappa di Marostica, il Gruppo corale di Sappada (Dolomiti) nonché la Corale alpina di Borgosesia. Oltre 350 voci si sono alternate sulla piazza, nella superba cornice dei monti valsesianì, intonando caratteristici cori popolari e regionali di tutta Italia, espressione di genuini sentimenti che esaltano la montagna, la vita di campagna e cento episodi popolari. Il pubblico, fittissimo anche ieri sera come sabato sera, non si è stancato di applaudire gli esecutori dei canti, quasi tutti dedicati alla montagna e al folclore. E' stata una gaia sagra di strapaese, che ha divertito e appagato in pieno i gusti dell'uditorio. I vari gruppi si sono esibiti su un vasto palco eretto nella maggior piazza della città. Erano presenti tra le autorità il segretario della Camera dei Prefetto e il Questore della provincia di Vercelli, i sindaci di alcuni dei principali comuni della Valsesia. Questo festival ha aperto ufficialmente la Sesta Estate Valsesiana, che comprende una serie di sagre popolari, di gare sportive, di concorsi e feste folcloristiche che si susseguiranno nei prossimi mesi nei maggiori centri della Valsesia. E' stato il sindaco di Borgosesia, aw. Gilodi, a dichiarare ufficialmente aperta questa edizione dell'Estate Valsesiana. < Essa si propone — egli ha detto in un breve discorso — di valorizzare sempre più turisticamente la Valsesia e metterne in risalto le sue benemerenze nel campo delle industrie tessili e metallurgiche».

Persone citate: Gilodi