Con gli "svedesi d'Italia" battuto il Messico per 3-0

Con gli "svedesi d'Italia" battuto il Messico per 3-0 liedholm, Gustavsson, Hamrin, Mellberg, Gren e Skoglund nella Svezia Con gli "svedesi d'Italia" battuto il Messico per 3-0 Nòstro fervi fio particolare Stoccolma, lunedi mattina. La prima partita dei campionati mondiali ha visto la netta e facile vittoria della Svezia sul Messico. La riav zionale svedese, c ricostruita grazie al prestito dei giocatori Liedholm, Skoglund, Gustavson, Hamrin che giocano in Italia, al recupero di Mellberg, che militò'nel Genoa, ed alla guida di Gren (che fu del Milan, Fiorentina e Genoa), ha svolto un gioco non molto veloce e talvolta, poco preciso, ma comunque nettamente più efficace di quello del messicani, Prima della partita si è svolta te cerimonia di apertura, con la sfilata del rappresentanti e delle bandiere delle sedici finaliste. Il presidente della FIFA, Drewy, ha pronunciato alcune parole al microfono, quindi re Gustavo Adolfo ha dichiarato aperti 1 campionati del mondo ed è sceso sul campo a stringere la mano al ventidue giocatori e all'arbitro. Particolare curioso: ha scambiato alcune frasi scherzose con Skoglund quando la gara ha preso il -via. Gioco calmo e ' freddo all'inizio. I messicani palleggiano discretamente ma mancano di spunto e di mordente; gli svedesi stentano a trovare l'intesa. Rare le azioni di rilievo. Al 17' segna Simmonson da pochi metri eu passaggio di Skoglund; la reazione del messicani è poco fortunata, in quanto Svensson para fortunosamente due tiri di Gutlerres e Selma. Nella ripresa gli- svedesi dominano: Liedholm colpisce il palo, poi, al 12', Hamrin viene atterrato da Villegas. Liedholm calcia il rigore, segna, ma l'arbitro fa ripetere il tiro. Il capitano svedese mette nuovamente in rete. Al 19' Simmonsson mette ancora in gol un ottimo passaggio di Skoglund. Per gli sve. desi si è trattato quasi di un allenamento. - Molto bene hanno giocato Skoglund, Gustavsson e Liedholm, alterno Hamrin, Insufficiente Mellberg che nelle prossime partite lascerà il poste a Selmosson (attuai- mente della - Lazio). Ottimo l'arbitraggio. Dei messicani abbastanza bene il centromediano Romo, il terzino sinistro Villegas e l'ala sinistra Selma. • '< ■ • SVEZIA: Svensson; Bergmark, Axbon; Liedholm, Gustavsson, Parling; Hamrin, Mellberg, Simmonsson, Gren, Skoglund. MESSICO: Carbajal; Del Muro, Villegas; Flores, Homo, Portugal; Hernandez, Keyes, Calderon, Gutierrez, Selma. 8- P

Luoghi citati: Italia, Messico, Stoccolma, Svezia