Grave incursione sacrilega in una chiesa di Cesano Maderno

Grave incursione sacrilega in una chiesa di Cesano Maderno NeU*A notte, ad opex»a di sconosciuti Grave incursione sacrilega in una chiesa di Cesano Maderno Forzato il tabernacolo, fracassato l'ostensorio, sparse a terra oltre mille particole consacrate - Immediate indagini dei carabinieri - Mons. Montini ha riconsacrato il tempio profanato con una solenne funzione Milano, lunedì mattina. Ieri mattina all'alba il parroco di Cesano Maderno, don Emilio Meani, si è presentato, desolato, ai carabinieri del paese ed ha denunciato una grave impresa sacrilega compiuta da una banda di sconosciuti. « Sono entrati nella chiesa — ha spiegato il sacerdote — hanno aperto il tabernacolo della cripta hanno fracassato l'ostensorio e hanno sparso sulla mensa e sui gradini oltre mille particole consacrate. Le particole sacre sono state calpestate e inzuppate con l'acqua lustrale che conservavo in un piccolo calice. Mi sono anche accorto della scomparsa di tre pissidi d'argento e di un calice >. I carabinieri sono accorsi immediatamente nella chiesa parrocchiale ed hanno cominciato le indagini. E' stato accertato fra l'altro che gli autori del sacrilegio, penetrati nel tempio dopo aver divelto le sbarre di una finestra, avevano forzato anche il tabernacolo dell'altare maggiore. Avendolo trovato vuoto, erano scesi nella cripta e qui si erano accaniti contro un secondo tabernacolo nel quale il parroco usava custodire le ostie, i calici, gli ostensori e le pissidi. La scomparsa di uno dei calici e di tre pissidi .potrebbe far pensare che l'incursione nella chiesa sia avvenuta a scopo di furto; ma questa tesi non regge davanti alle tracce dell'oltraggio subito dalie particole consacrate. Le ostie infatti sono state sparse sui gradini e insudiciate. Gli sconosciuti, che sono entrati nella chiesa, hanno evidentemente agito con la deliberata intenzione di commettere un sacrilegio. L'inchiesta dei carabinieri ha accertato che l'altare della cripta era protetto da un dispositivo d'allarme che veniva messo in funzione ogni sera e che avrebbe dovuto scattare non appena qualcuno avesse posato il piede su un gradino. Tuttavia nell'incursio. ne di ieri notte il dispositivo è rimasto silenzioso: molto probabilmente 1 responsabili del sacrilegio, conoscendone la esistenza e l'ubicazione, lo ave vano messo fuori uso prima di avvicinarsi all'altare. Ieri mattina alle 9 il parroco e il sindaco di Cesano Maderno sono venuti a Milano e presentatisi all'arcivescovo gli hanno dato notizia dell'oltraggio subito dalla chiesa parrocchiale. Monsignor Montini, nel pomerig gio alle 17, si è recato a Cesano Maderno e ha officiato nella parrocchia una solenne funzione riparatrice. Gina Lollob rigida, che era accompagnata dal marito, ha votato a Sabaudia (Telefoto)

Persone citate: Emilio Meani, Gina Lollob, Montini

Luoghi citati: Cesano Maderno, Milano, Sabaudia