La "merenda,, con l'ombrello?

La "merenda,, con l'ombrello? Oggi tradizionale Pasquetta La "merenda,, con l'ombrello? Non sono bastate le nubi e gli spruzzi di pioggia a dissuadere i torinesi che avevano deciso di trascorrere Pasqua fuori città. In treno, in automobile, in pullman, circa duecentomila persone hanno lasciato Torino. Il grosso delle partenze si è avuto-tra sabato pomeriggio e le prime ore di ieri. Alla stazione di Porta Nuova sono stati venduti sabato 50 mila biglietti e ieri 20 mila. Anche a Porta Susa, il movimento di viaggiatori è stato intenso: dalle banchine sempre af- follate sono passate Ieri circa 6 mila persone. La maggior parte di coloro che han lasciato la città in ■treno avevano come meta il mare. Per tutta la mattina, le vie del centro sono apparse deserte, coime a Ferragosto. A mezzogiorno si è notata una maggiore animazione, ma alle 13 è tornata la calma. Le famiglie si sono riunite attorno alle mense per festeggiare in letizia la Pasqua. L'Ente Comunale di Assistenza ha invitato a pranzo 450 persone nel ristorante di via Maria Vittoria 7. Domani a mezzogiorno 215 bimbi saranno ospiti dell'ECA nello stesso ristorante. Nelle carceri di corso Vittorio Emanuele, gli 825 detenuti hanno ascoltato alle 8 la Messa celebrata dal cappellano padre Ruggero. A mezzogiorno, per disposizione del Ministero, i carcerati hanno avuto per il pranzo un supplemento di pasta, un supplemento di carne, oltre alla frutta e al vino. Gran folla di fedeli ha assistito in Duomo al Solenne Pontificale officiato alle 11 dal Cardinale Arcivescovo, che al termine della funzione ha impartito la Benedizione Papale. Alle 16, sempre in Duomo, mons. Matteo Facclotti ha chiuso il quaresimale. Alle 16,30, il Cardinale ha impartito la Benedizione Eucaristica. Oggi, la giornata della « merenda >. Una festa che a Torino ha tradizioni profonde. Se 11 tempo lo permetterà, centinaia di migliaia di persone raggiungeranno la collina, le sponde dei fiumi, i parchi per consumare all'aria aperta la merenda a base di insalata e uova sode. Le previsioni del tempo non sono molto favorevoli ai gitanti. Il servizio meteorologico annuncia schiarite al mattino con nuvolosità intensa nel pomeriggio e probabili pioggie verso sera. Uscendo di casa, sarà prudente non dimenticare l'impermeabile e l'ombrello.

Persone citate: Matteo Facclotti

Luoghi citati: Torino