Chiesti 18 anni per il giovane che seviziò e uccise una donna

Chiesti 18 anni per il giovane che seviziò e uccise una donna Chiesti 18 anni per il giovane che seviziò e uccise una donna La pubblica accasa, alle Assise di Bergamo, lo ritiene responsabile di omicidio preterintenzionale Bergamo, 27 giugno. D processo contro Giuliano Schena, il giovane imputato di aver ucciso e seviziato il 4 apri, le dello scorso anntì Pierina Morosini di 26 anni, una ragazza di Flobbio, dopo averla seguita lungo un sentiero di montagna, si avvia alla conclusione. Oggi pomeriggio il F.M. dott. Giancarlo Battila, uno dei più giovani magistrati d'Italia, ha pronunciato la sua requisitoria al termine della quale ha chiesto che lo Schena venga riconosciuto colpevole di omicidio preterintenzionale e condannato complessivamente a 18 anni e otto mesi di reclusione. Il magistrato, innanzi tutto, ha ricostruito l'episodio. Nel primo pomeriggio del 4 aprile del 1957 Pierina Morosini, occupata come tessitrice in una ditta di Albino, era attesa come di consueto a casa; poiché essa non vi fece ritorno, i genitori mossero alla sua ricerca. Lungo la mulattiera che la ragazza era solita percorrere, fecero la macabra scoperta. Pierina giaceva distesa a] margine della strada, priva di sensi, con le vesti scomposte, alcune ferite alla fronte e alla testa ed ecchimosi ed. escoriazioni alle gambe e alle braccia. Dopo due giorni di agonia, la poveretta decedeva senza riprendere conoscenza. srdd2prif—epgopLgdc Le prime indagini rimasero senza risultati. Il 10 maggio però, improvvisamente, veniva data la notizia che un giovane di Albino — Giuliano Schena di 21 anno — era stato fermato perché su di lui gravavano seri indizi. Dopo due giorni di interrogatori, il fermato si confessava autore del delitto. Le conclusioni dell'istruttoria — ha detto il magistrato — erano per l'ergastolo, ma interpretando benignamente la legge degradiamo l'imputazione da omicidio volontario a omicidio preterintenzionale

Persone citate: Albino ? Giuliano Schena, Giancarlo Battila, Giuliano Schena, Pierina Morosini, Schena

Luoghi citati: Albino, Bergamo, Italia