Le nuove norme proposte per le patenti ili guida

Le nuove norme proposte per le patenti ili guida Le nuove norme proposte per le patenti ili guida Nella visita medica ai candidati particolare attenzione dovrà venir posta al sistema nervoso, psichico e cardio-vascolare L'esame della vista, il senso cromatico e l'udito - Le concessioni ai minorati (Nostro servizio particolare) Roma, 26 giugno. La riunione del Comitato in- ■ terministeriale permanente del jl'automobile tenutasi stamane presso il Ministero dei Trasporti ha acquistato un parti colare interesse per i due argo menti all'o.d.g. : frenatura de gli automotoveicoli e requisiti ]- |Psioh'ci ? &*\ci P,eF conseguire lla Pat^n*f dl Suit?a- . I Fin dalle sue prime adunan¬ \ „ Comitato Ministeriale inica'ricato di redigere il nuovo 1 teato del codiCe della strada si i occupò di questi due problemi. : Mentre per il primo fissava talluni punti precisi intesi a ga ! rantire la perfetta rispondenza ]degli organi di frenatura per li vari tipi di automotoveicoli ] (non escluse le biciclette), per quanto rifletteva i requisiti di guida riteneva opportuno di demandare la formulazione delle relative proposte all'Ispettorato generale della motorizzazione civile, beninteso in base a preventivi accordi con le autorità sanitarie. Ora l'Ispettorato generale della mo- torizzazione, attraverso i comitati di studio facenti parte della sua amministrazione, ha sottoposto quest'oggi al Comitato permanente dell'automobile le proposte conclusive alle quali i tecnici dell'Ispettorato sono pervenuti. I requisiti fisici e psichici necessari per i guidatori di autoveicoli e motoveicoli sono stati distinti a seconda della categoria del veicolo guidato ed a seconda che si tratti di visita medica, per il conseguimento dell'autorizzazione alla guida o di successiva visita di revisione. Per quanto riguarda le visite mediche di revisione sono stati proposti requisiti meno restrittivi rispetto a quelli da richiedersi all'atto della visita per il rilascio della patente, in quanto si è ritenuto che la maggior esperienza nel frattempo acquisita dal conducente possa, entro certi limiti, supplire ad una eventuale diminuzione di taluni predetti requisiti. Esame dello stato somatico — Il candidato alla guida di qualsiasi categoria di veicoli deve essere sottoposto a visita medica onde accertare la sua efficienza fisica secondo comuni criteri della medicina. Speciale attenzione dovrà essere rivolta all'apparato cardio-vascolare, al sistema nervoso e alla sfera psichica, con particolare riguardo all'eventuale esistenza di stati, esotossici acuti o cronici da sostanze inebrianti 0 stupefacenti ricorrendo — nei casi dubbi — a più appropriate indagini. Esame della vista — I candidati alla patente di guida per motoveicoli, per autovetture ed autocarri leggeri ad uso privato debbono possedere un'acutezza visiva non inferiore a 12/10 complessivi raggiungibili anche con qualsiasi correzione di lenti (purché tollerate e purché la differenza di rifrazione fra i due occhi non sia superiore a tre diottrie), con un minimo di 4/10 — anche con correzione — per l'occhio che vede di meno. Per i candidati alla patente per autocarri pesanti, ad uso privato, l'acutezza visiva non dovrà essere inferiore a 14/10 complessivi raggiungibili anche con qualsiasi correzione di lenti (purché tollerate e purché la differenza di rifrazione fra 1 due occhi non superi le tre diottrie), con un visus — anche con correzioni di lenti — non inferiore a 4/10 per l'occhio che vede meno. I- guidatori di autobus e di autotreni dovranno possedere un'acutezza visiva naturale di 10/10 per ciascun occhio. Senso cromatico — Per qualsiasi categoria di patente è necessario che il candidato sap- pcdvc - pia distinguere rapidamente e con sicurezza i tre colori fondamentali del traffico (rosso, verde e giallo) e possegga un campo visivo normale, cioè nel limiti fisiologici. Esame dell'udito — Per la patente di guida per motoveicoli, autovetture ed autocarri leggeri ad uso privato il candidato deve percepire da ciascun orecchio la voce conversata a non meno di 4 metri di distanza; per la guida dì autobus e autotreni e per i guidatori di qualsiasi veicolo a motore di uso pubblico il candidato deve percepire da ciascun orecchio la voce sussurrata a r.on meno di otto metri di distanza. Esame dei tempi di reazione — Per qualsiasi categoria di veicoli i candidati alla guida dovranno avere tempi di reazione e di ripresa, < in atteggiamento muscolare distintamente per stimoli semplici luminosi ed acustici sufficientemente rapidi e regolari per poter essere classificati in ciascuna prova almeno nel quarto decile, della scala decilica di classificazione >. Circa i minorati, possono conseguire la patente i provvisti di « monocoli anatomici il cui occhio superstite sia in possesso di un "visus" naturale non inferiore a 4/10 che raggiunga con qualsiasi correzione di lenti (purché tollerate) un'acutezza visiva di 10/10 limitatamente alla guida di motocicli, motocarrozzette ed autovetture ad jso privato. Nei minorati per l'udito non potranno conseguire la patente i soggetti affetti da cofosi totale, non essendo ammesso l'uso di apparecchi acustici. Per i minorati nella funzionalità degli arti il rilascio della patente avverrà a seconda dei casi. Ad ogni modo il documento dovrà essere rilasciato solo per autovetture private e per autovetture adattate. Rientrano poi nella categoria dei minorati per nanismo quei - soggetti che, a motivo della lui'o statura, non possono agevolmente manovrare gli organi di guida di qualsiasi veicolo». Sul progetto di frenatura ha riferito per il comitato di studio l'ing. Caifano. La relazione comprende le caratteristiche generali dei dispositivi di frenatura a seconda dei vari veicoli a motore e dei rimorchi e le prescrizioni per la determinazione della loro efficienza. Vengono all'uopo stabiliti dei carichi di prova e le modalità per lo svolgimento delle prove stesse del veicolo. Le nuove norme dovrebbero essere limitate per ora ai soli veicoli di nuova fabbricazione. r. s.

Luoghi citati: Roma