Trentacinque persone colpite da un'epidemia

Trentacinque persone colpite da un'epidemia A Borgo Sau Lorenzo presso Firenze Trentacinque persone colpite da un'epidemia Forse si tratta di paratifo - Uno dei malati, già sofferente di miocardite, è morto (Dal nostro corrispondente) Firenze, 25 giugno. Trentacinque persone di Borgo San Lorenzo e di frazioni vicine sono state ricoverate nei vari ospedali della zona o sono assistite nelle loro abitazioni dai medici del luogo, in seguito all'improvviso insorgere di una sospetta epidemia di na-, tura non ancora accertata, inizialmente manifestatesi fra la notte di domenica e lunedì. Uno dei colpiti, Antonio Gabrielli di 57 anni, è morto stasera. Tuttavia secondo i medici questo decesso non va attribuito alla malattia di natura epidemica che l'aveva colpito, bensì a sopravvenuta miocardite acuta causata da postumi di una grave infezione alla gola di cui il poveretto di recente aveva sofferto. Il cuore non ha retto all'improvviso insorgere del nuovo male, causando così dopo breve agonia la morte del Gabrielli. Tutti i degenti presentano gli stessi sintomi inconfondibili: temperatura fra i 39 e i 40 gradi, vomito, abbondante sudorazione fredda, forti disturbi intestinali. A Borgo San Lorenzo si sono recate le autorità sanitarie della provincia, per gli opportuni accertamenti. Compiuti prelievi ed esami di laboratorio, si cercherà la natura del « virus » che ha colpito gli abitanti. L'epidemia per il momento viene combattuta a mezzo di antibiotici. I medici non sono stati finora in grado di determinare la natura del. morbo. Può trattarsi di paratifo come di virus influenzale o di infezione da salmonella. Non è da escludere nemmeno un'intossicazione collettiva provocata da ingestione di cibi avariati, dolci o gelati guasti. Ne] complesso, come si è detto, si sono avuti circa trentacinque casi, la massima parte nel capoluogo, con punte di quattordici colpiti a Luco di MaNcDitslrcnVolcfztrsuddvtdclaos Mugello, due a Grizzano, due alle Salaiole, e uno a Rabatta Nessuno dei degenti versa in condizioni allarmanti. g. c.

Persone citate: Antonio Gabrielli, Gabrielli

Luoghi citati: Borgo San Lorenzo, Borgo Sau Lorenzo, Firenze