Cheryl "non ricorda" come accoltellò Stompanato e contraddice Lana Turner ricostruendo il delitto

Cheryl "non ricorda" come accoltellò Stompanato e contraddice Lana Turner ricostruendo il delitto La figlia dell'attrice in difficoltà all'interrogatorio dei legali di parte civile Cheryl "non ricorda" come accoltellò Stompanato e contraddice Lana Turner ricostruendo il delitto La ragazza dice che la vittima cadde presso il letto; sua madre sostenne invece che fu colpito davanti alla porta della stanza - Gli avvocati mirano a provare che l'omicidio hi premeditato e chiedono 450 milioni di lire d'indennizzo - A settembre la decisione dei giudici per la giovinetta o i i e l o e (Nostro servizio particolare) Los Angeles, 24 giugno. L'avvocato William Pollack, legale degli eredi di Johnny Stompanato, ucciso dalla figlia quattordicenne di Lana Turner in casa dell'attrice, ha rivelato che la versione del delitto fornita da Cheryl Orane differisce per un importante particolare da quella della madre. Lana Turner, sua figlia Cheryl, gli avvocati e un funzionario del Tribunale dei minorenni, si sono riuniti ieri per ricostruire ancora una volta i fatti, in seguito alla richiesta di danni per 750.000 dollari (circa 450 milioni di lire, avanzata dai legali per conto di Johnny Stompanato jr., il figlio decenne dell'amante dell'attrice. Pollack ha riferito che durante la riunione di ieri Cheryl Grane ha affermato che la vittima cadde con le gambe in direzione dei piedi del letto quando ella lo colpì, il che starebbe a dimostrare ohe lo Stompanato fu accoltellato in un'altra parte della stanza e non vicino alla' porta, come aveva affermato in precedenza Lana Turner. Cheryl, ha aggiunto l'avvocato Pollack, era molto imbarazzata quando ha incominciato a parlare ed è scoppiata in lacrime nel momento in cui ha dovuto ricostruire la tragica scena del coltello affondato nel ventre di Johnny Stompanato. «La ragazza ha dimenticato alcuni particolari importanti — ha dichiarato il legale. — Per esempio, ha detto di ricordare soltanto di essere accorsa nella stanza quando udì la madre e il suo amico litigare e di essersi diretta verso lo Stompanato, ma non il momento in cui alzò il braccio per colpire la sua vittima». Ad un lungo interrogatorio è stata sottoposta dall'avvocato Pollack anche Lana Turner, ma il legale si è rifiutato di fare commenti sulla testimonianza dell'attrice. Madre e figlia sono uscite di corsa dall'ufficio rifiutando qualsiasi dichiarazione. Apparivano assai turbate; un velo di pianto aveva intaccato il perfetto maquillage della diva. L'azione legale intentata dall'avv. Pollack si basa sui seguenti punti: 1) l'uccisione di Johnny Stompanato fu deliberata; S) Steve Crane, padre di Cheryl, mancò di esercitare sulla figlia il- controllo che si esige normalmente da un genitore; S) Lana Turner non avrebbe dovuto esasperare la sensibilità della figlia riferendole i litigi svoltisi fra lei e Stompanato; !,) l'attrice avrebbe potuto difendere lo Stompanato con il suo corpo e non 10 fece; S) quanti si trovavano nella casa quando avvenne il fatto, avrebbero potuto chiamare immediatamente un medico, ma se ne astennero. In sostanza il legale sostiene, ed afferma di poterlo dimostrare, che Johnny Stompanato venne ucciso deliberatamente e non in seguito ad una violenta discussione. Secondo la versione accettata dal Tribunale, i fatti si sarebbero invece svolti cosi: Lana Turner, Johnny Stompanato e Cheryl si trovavano la sera del 4 aprile nella stanza di soggiorno al pianterreno della lussuosa villa dell'attrice, intenti a guardare la televisione. Ad un certo punto la diva salì in camera sua al primo piano, seguita poco dopo da Stompanato. I due ripresero un alterco iniziato alcune ore prima e quando Cheryl 11 sentì gridare accorse. Udì Stompanato minacciare di morte la madre e si spaventò. Scese in cucina prese un coltello e risalite di corsa le scale entrò nella stanza della madre dove uccise il gangster. L'agente di polizia Anderson confermò di aver trovato la televisione accesa quando arrivò. Subito il fratello dell'ucciso, Carmine Stompanato, avanzò l'ipotesi che l'assassinio fosse stato commesso dall'attrice e che la € commedia > di fare apparire Cheryl come l'esecutcgupsntCgrtptadnpcdnfisp trice materiale fosse stata r,rchitettata d'accordo con i legali della Turner. Ciò perchè una minorenne ha molte più probabilità di un adulto di salvarsi in circostanze del genere. Nessuna azione legale è stata adottata nei confronti di Cheryl dopo il delitto. La ragazza è stata affidata temporaneamente alla nonna materna, Mildred Turner. Tale provvedimento avrebbe dovuto essere oggetto di riesame ai primi di giugno, ma il giudice incaricato della trattazione del caso l'ha rinviato al prossimo mese di settembre a causa del procedimento giudiziario iniziato da Steve Crane. Questi infatti si è appellato contro la sentenza del tribunale e sta cercando di ottenere che la figlia venga affidata a lui e non restituita alla madre. In attesa di conoscere la sua sorte definitiva, Cheryl continua a vivere con la nonna nella casa di Beverly Hills affittata da sua madre. La palazzina si *rova a quattro isolati di disianza dalla lussuosa villa occupata sino ad alcuni mesi fa dall'attrice. Lana Turner infatti ha preferito abbandonare una dimora dove troppo vivi sarebbero stati i ricordi di quanto accaduto a lei e sua figlia e si è trasferita nella più modesta casa di sua madre. Cheryl trascorre una vita delle più tranquille e ritirate. E' stata vista in giro con la nonna e con quqlche amica e anche in queste occasioni sempre per brevi passeggiate. m. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii)ii)i)iiiii(itiiiiiMiiiiitiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiitiiiitiiiiiiiiuuiiiiiitiiiitit Cheryl Orane mentre testimonia al processo per danni promosso dagli orfani di Stompanato (Radiofoto)

Luoghi citati: Los Angeles