Il processo per la domestica aggredita a colpi di scure

Il processo per la domestica aggredita a colpi di scure Comincia demoni all'Assise di Alessandria Il processo per la domestica aggredita a colpi di scure L'ex-fidanzato della giovane, imputato di tentato omicidio, nega recisamente - Il suo alibi è incerto, ma mancano prove di colpevolezza (Dal nostro inviato speciale) Alessandria, 21 giugno. (/.) Delicata vicenda quella che lunedì venturo sarà discussa alla Corte d'Assise di Alessandria. Il ferimento della domestica Carla Lonzo, di cui è accusato il suo ex-fidanzato Giuseppe Arata. La sera dell'otto dicembre scorso, verso mezzanotte, i coniugi Bonifacio, abitanti a Ovada in una villetta di corso Saracco, trovarono la loro domestica Carla Lonza riversa sul letto della sua camera, gràvemen te ferita da tre colpi di ecure alla testa, fra la tempia Bini stra e l'occipite. Portato in fin di vita all'ospedale, lo ragazza fu salvata dopo difficili e lunghe cure. Fin dalle prime indagini 1 carabinieri orientarono i loro sospetti sull'ex-fidanzato Giuseppe Arata. Risultava che l'aggressore: doveva conosce re perfettamente l'ubicazione interna della villa, di cui Giuseppe Arata era pratico avendo ripetutamente frequentato la casa all'epoca in cui era fidanzato di Carla. Presumibilmente l'aggressore era en trato prima che lo ragazza rincasasse, si era nascosto in un vano a lui noto, aveva atti teso che lei si addormentasse, e le aveva vibrato quei tre terribili fendenti, uscendo poi indisturbato. t ■■ Giuseppe Arata e Carla Lan.' ' za, entrambi di Tagliolo Monferrato, erano stati per vario tempo fidanzati. Il fidanzamento fu però rotto dalla ragazza nel gennaio '57 quando lei, avendogli chiesto di fissare la data delle nozze, ne ebbe risposte evasive. Egli però non si rassegnò, e per parecchi mesi insistette con Carla per riprendere gli antichi rapporti, telefonandole, cercando di incontrarla. Smise bruscamente soltanto quando lei nel luglio successivo gli disse, per toglierselo di torno, di essersi impegnata con un altro. Fermato il 9 dicembre dai carabinieri, una settimana dopo il fermo fu tramutato in arresto. Giuseppe Arata si protestò innocente, ma diede uno spiegazione confusa e contraddittoria dell'impiego del suo tempo la sera del delitto. Esso era stato commesso fra le 23 e le 23,45. Il suo alibi lascio vuoto proprio questo periodo di tempo. Esso è quasi perfetto dalle 19 alle 21,15; a tele ora s'interrompe, per riprendere alle 23,45. Egli dichiara d'aver trascorso la serate al bor Moderno, entrando e uscendo o varie riprese fin quasi a mezzanotte, quando un amico lo portò in motociclette a cosa. Questo particolare è vero, ma le persone che egli afferma di aver visto al bar o non lo hanno visto, o lo hanno visto in ore diverse. Quel terribile vuoto dalle 21,15 alle 23,45 non è stato colmato. L'accusa sostiene che quelle sono le ore in cui egli s'introdusse nella villa, commise il delitto e ne uscì. D'altra parte Giuseppe Arate, oltre a negare d'avere aggredito Carla Danza, nega di avere avuto motivi di rancore verso di lei. Si deve aggiungere che nessuno lo vide entrare o uscire quello sera dalla villa, e che né gli abiti né la biancheria che egli indossava recano macchie dì sangue. Giuseppe Arata sarà difeso dall'avv. Ballestrero, Carla Danza si è costituite parte civile col patrocinio dell'aw. Venci. Gli esami di abilitazione Le commissioni -a Torino per gli Istituti tecnici Roma, 21 giugno. Ecco l'elenco delle commissioni dVsam* per gli Istituti tecnici femminili e per quelli maschili industriali e commerciali della città di Torino: Abilitazione tecnica femminile Istituto Clotilde di Savoia: presidente prof.ssa A. Mantovani; Macconi A., Hai. e storia; Riolo Vinciguerra I., pedagogia; Vernetti Marchini T., dis. e storia arte; Scotti L., econ. domestica; Tripponi J., lavori femm. ; Siliprandi T., scienze e merceologia. Istituto Santarosa: presid. professoressa Morelli Z. ; Bassano M., dis. e storia arte; Bonflglio Fazio C., econ, domestica; Tessanolo E., lavori femm.; Romanini M., frane; Zerboni J., ital.; Rossi R.. pedag. ; Pavese O., italiano. Abilitazione tecnica per geometri Istituto La Balle: presid. Varlsco A.; Fornacian P. topografìa; Sirchia G. diritto: Bertalotti Ganglio E. italiano; Chiappini E. costruzioni: Rossi F. agron. estimo e contabilità: rappresentante categoria Bertani Sev. Istituto S. Massimo: presid. Corrado R. ; Rosso S. costruzioni : Messineo I. topografia; Testa M. diritto; Lupica B. ital.: Porciani G. agron. estimo contabilità: rappres. di categ. Massaglia S. /«(tìnto Buniva: presid. Ghisleni P. : Rosso C. ital.: Mantellino B. costruzioni: Ippolito M. topografia; Padovani A. diritto; Pintor P. agron. estimo: rappres. Categ. Abbena A. Istituto Sommeiller: presid. Masani A.; Morabito V. agron. estimo; Trombini A. topog. ; Luccioli L. diritto: Mondino F. costruzioni; Caligaris A. ital.: rappres. categoria Dogliani A. Presid. Carlone R.: Vallomy G. Ital.: Morìnl M. agron. estimo contab.; Cantinati G. diritto; Smani E. topog. ; Valente M. costruz. ; rappres. categ. Toscano R. Presid, Rowinski P.; Cicchetti D. ital.; Genta U. agi on. estimo; Materi M. topog.; Barlocco E. diritto; Richard C. costruz ; rappresentante categ. Monge G. Abilitazione tecnica industriale Istituto arti grafiche e fotografiche: presid. Gallandt A.: Ratto E. ital.; Stella E. tecnologia grafica: Locarini E. applicaz. e storia arte grafica: Luppi A. org_nizz. contabilità anzic-nd. e diritto: Abrate G. chimica, merceologia ecc.; rappres. cat. Nicolai? Istituto tessile: presid. Baldi V. ; Boano G. ital. : Bai ruscotto O. disegno e ornato tessile; Posteraro Jannuzzi C. chimica apprettatura; Loreto M. filatura tecnologia ecc.; Longo G. chimica e tessile; rapp. cat. Bertino G Istituto Baldracco: presid. Guidi G.: Luppi B. ital.: Berizzi G. chimica industr. ; Mancuso L. impianti chimici e disegno; Rodolico R. chimica industr., microscopia e microbiologia; Stratta straniero tecnol. concia; rapp. cat. Samarozzo U. Istituto Avogadro: presid. Sarà M. ; Setti F. disegno telegrafia e telefonia: Durano G. elettrot.; Daniele Gatti G. ital.; Campani L. costruz. radioelettr. ; Nascimbene M. L. ital.; rapp. cat. Carpo G. Presid. Malossi L. ; Lussardi E., ital.; Messina E., tecnilogia mecmanica e labor.; Longhi G., elettrotecnica e labor. ; Spagnoletta V., impianti elettr. e costruzioni; Quadro S., macchine e laboratorio; rapp. cat. Pontone D. Presid. Nuti G.A.; Guerra Viilata A., ital.; Cardelli M., disegno tecnico; Pagani G., impianti elettrici; Guidi I„ eleni, diritto; D'Amico G., elettrot. e laborat.; rapp. cat. Spani V. Presid. Barocelli P. ; D'Asdia A. ital.; Taramasso G, disegno tecnico; Mancuso M., impianti elettr.; Paladini R.. diritto; Marantonio E., elettrotecn. ; rapp. cat. De Pretis L. Presid. Manara M. ; Calosso C, Ital.; Romano G, macchine laboratorio e disegno: Feraudi B., aerotecnica e costruz. aeronaut.; Gulìzia P., meccanica; Sacchi A., tecnologia meccanica. Presid. Perri E,; Scaglione F.. ital.; Pozzi P., disegno tecnico; Vianello G., meccanica e disegno laborat:; Amati A., diritto; Lotti E., tecnicologia laborat. meccanica; Del Giudice Luigi., meccanica; rapp. cat. Belforte R. Abilitazione tecnica commerciale Istituto s. Massimo: presidente Rufflni M. ; Tavolara A., ital. ; Puggioni T., inglese; Costantino C, diritto econ.; Maddalena M. G., geografia gen. econ.; Sanerò M., ragioneria tecnica; rapp. cat. Sciolta E. Istituto Quintino Sella: presid. Baiardi G.C.; Dalbosco G., ital.; Boccardi D., inglese; Frascarolo M., ragion, e tecnica; Tantino L.E.. diritto econ.; Comberti T., ■IlIItllIIIIIIItlllItlIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIItlllI dis merceologia; Satta L., itili. ; rapp. cat. Rizza E. Presid. Sorges F. ; Ciardo M., ital.; Bonelli G., inglese; Lotta R., ragion, tecnica: Banfi M., merceologia; Oddone M., diritto economìa; rapp. cat. Rainero G. Istituto Offidani: presid. Paladino R.; Vlgnola V., inglese: Nan Dani A, ragion, e tecnica: Grandiritto e econ.: Miglietti M. F., geografia gen. econ.; D'Alessandro U., ital.: rapp. cat. Pacchioni F. Istituto Sommeiller: presid. Acquafredda M. ; Magrassi P.. ital.; Manfreddi B., inglese; De Bartor lomeis R.. ragion, tecnica; Zappella G., geografìa; Gallo G, diritto ed economia; rapp. cat. Norfl L. Presid. Pasquale S. ; Ferrari Bosellt F., inglese; Costantini E., ragion, e tecnica: Pennasilico P., diritto ed econ. ; Cazzola L., geografia; Ottin A., ital.: Pavese A., ital.: rapp. cat. Mosconi E. Presid. Scafile F.; Bianconi I. inglese; Mein^ro M. ragion, e tecnica; Girlando Guida A. diritto ed econ.; Primo N. geografia gen. ed econ.; Briola C. ital.; rapp. cat. Lucchetti G. Presid. : Cominazzini C. ; Rocco R. inglese; Gerace A. diritto ed econ.; De Minelli T. geografìa; Boano A. ragion, e tecnica; Lupica E. ital. : rapp. rat. La Rosa F. Presid. : Maiorana A. ; Scarca A. ital.; Tagliavini A. diritto; Splengher M. rag. e tee ica; Losito L. scienze geograf. econ. ; Bottari L. inglese; rapp. cat. Francia L. Presid.: Vaccaro I.; Viano G. ital.; Enrico C. inglese; Baldelll M. ragion, tecnica; Conti Valle E. geografia; Zerbino L. diritto econ.; rapp. cat. Fantozzi R. Presid. Saverio G.: Vignati C. inglese: Geat M. ragion, e tecnica; Guasco L. diritto econ. ; Pernigotti B. geografia ; Vevey A. ital. ; Chiantarello A. ital.; rapp. cat. Di Vita L. Presid. Guerrieri A.; Bertolino V. ital.; Utari A. inglese; Gaudio J. ragion, e tecnica; Peyron F. diritto econ.; Regé R. geografìa; rapp. cat. Condelo G. Presid. Gonnet G.; Lo Curzio G. francese: Sponghini M. ragioneria e tecnica; Burdese G. B. diritto econ.; Perotti G. geografìa; Maccagno G. ital.; rapp. cat. Borgarello M. Presid. Fraticelli V;; De Luechi L. ital.; Agostini M. inglese; Ferrerl M. diritto ed economia; D'Angeli L. geografìa; LuongO A. rag. tecnica; Rey V. rag. tecnica; rapp. cat. Aghemio T. Istituto 8. Massimo: presidente Marconcini F.; Borelli G. ital.; Michelotti A. inglese; Puccinelli E. diritto ed economia: Fioccone Marte M. scienze e geografìa; Lavarino D. ragion, e tecnica; rapp. cat. Morone V. tlllllIIIIIIIf lllllllllllllllllllllllllllllltfllllilllllllll

Luoghi citati: Acquafredda, Alessandria, Messina, Roma, Tagliolo Monferrato, Torino, Vevey