Caute dichiarazioni di Soustelle sull'Algeria

Caute dichiarazioni di Soustelle sull'Algeria Caute dichiarazioni di Soustelle sull'Algeria Conferenza-stampa a Parigi - Attenuata la sua intransigenza, forse per ingraziarsi De Gaulle (Dal nostro corrispondente) Parigi, 20 giugno. Un breve comunicato alla fine del Consiglio dei ministri che si è tenuto stasera all'Eliseo ha annunciato che il governo * ha proceduto all'esame di questioni puramente amministrative ». Fra l'altro è stato nominato un nuovo prefetto. Poi il ministro delle finanze ha fatto un resoconto sui primi risultati del prestito, « che — ha detto — superano le previsioni più ottimiste » . Più tardi però André Malraux ha fatto sapere ai giornalisti che misure abbastanza serie stanno per esser prese contro quelle società che hanno colto l'occasione del prestito per realizzare profitti eccessivi, dovuti soprattutto alla conversione del vecchio prestito 3 per cento. Il carattere d'ordinaria amministrazione del Consiglio dei ministri ha deluso alquanto l'opinione pubblica, che aspettava importanti decisioni relative soprattutto alla nomina di alcune personalità ad alte funzioni civili e militari. I giornali del pomeriggio avevano infatti annunziato come molto probabile la designazione di un nuovo comandante' in capo delle forze militari francesi in Algeria, in sostituzione del generale Salan, i ctii poteri Civili dì « delegato generale del governo» sarebbero stati cosi separati dalle attribuzioni militari. Si credeva anche che sarebbe stata finalmente annunziata l'importante carica che il generale De Gaulle promise a Jacques Soustelle durante il suo viaggio in Algeria, ma anche questa nomina è stata rinviata. Soustelle ha tenuto oggi una conferenza-stampa, alla quale erano presenti un centinaio di giornalisti francesi ed esteri, ma ha risposto con una così diplomatica circospezione alle loro domande che, alla fi-ine, tutti ne sapevano quanto Iprima. La sola cosa che si è'potuta notare è che Soustelle jha evitato tutte quelle intem-1peranze verbali che gli erano Iabituali all'Assemblea nazio naie e più ancora quando era ad Algeri: evidentemente egli 'j" gio per cercare di rientrare nelle grazie del capo del go- verno. *• v- ha controllato il suo linguag-

Persone citate: André Malraux, De Gaulle, Jacques Soustelle, Soustelle

Luoghi citati: Algeri, Algeria, Parigi