L'America lancerà un uomo nello spazio con un missile

L'America lancerà un uomo nello spazio con un missile L'America lancerà un uomo nello spazio con un missile Il volo durerà sei minuti - Verrà usato un razzo "Recisione,, Washington, 20 giugno. Gli Stati Uniti progettano il lancio di un missile con a bordo uh uomo e il suo ritorno sulla Terra dopo un vplo di circa sei minuti. Lo ha rivelato, in una testimonianza davanti alla sottocommissione parlamentare per gli stanziamenti finanziari, i; prof. Herbert York, uno dei mp.ggiori scienziati dell' < A.r.p.a. », l'organismo che studip c coordina i più avanzati progetti di,ricerche nello spazio. I! missile che verrebbe impiegato nel lancio è il < Redstone >, che costituì il primo stadio del ; -.zzo « Jupiter-C » con cui, il 31 gennaio di quest'anno, venne lanciato con successo il primo satellite artificiale americano, l'< Explorer I ». Il < Redstone », lungo 19 metri e azionato da combustibile liquido, è il più perfetto fra 1 vari tipi dì razzi che compongono l'arsenale missilistico americano. Il prof. York ha dichiarato, nel corso della sua testimonianza, che il problema del rientro del missile nell'atmosfera è già stato risolto e si è rivelato aerai meno complesso di quanto Bi riteneva in un primo tempo, r;n missile del tipo < Rascal » missile del tip e stato sperimentato oggi con successo tecnico nella base sperimentale di Whité Sands, nel Nuovo Messico. Il «Rascal» ha una gittata di oltre 160 chilometri, una velocità supersonica e vola ad una altezza superiore ai 15 mila metri.

Persone citate: Herbert York, Jupiter, Rascal, Redstone, Sands

Luoghi citati: America, Messico, Stati Uniti, Washington