Muore di sincope alla notizia che una cambiale è protestata

Muore di sincope alla notizia che una cambiale è protestata Muore di sincope alla notizia che una cambiale è protestata La drammatica fine nell'ufficio del notaio dal quale si era recato per ritirare l'effetto che era stato inviato per errore - L'incarico gli era stato affidato dal genero Roma, 20 giugno. Virgilio Colantoni, un distinto signore di 71- anpó, è morto stamane, nell'interno dello studio del notàio Michele Tuccari in via XV Novembre n. 96, colpito da sincope alla notizia che una cambiale, che egli era andato per ritirare, era stata protestata. Virgilio Colantoni era un uomo all'antica, nel senso migliore dell'espressione. Viveva con la moglie in un appartamento di via Antonio Bragac"" e passava il suo tempo a sbrigare delle commissioni che le due figlie sposate oppure i generi, gli affidavano, perché il Colantoni non sapeva stare senza far nulla. Stamane è accaduto l'imprevedibile. Il Colantoni doveva recarsi dal notaio Tuccari, dove giaceva una cambiale del genero Alberto Guglielmi, a portare una rettifica della banca. La cambiale infatti era stata mandata dal notaio per errore. Alle .8 di questa mattina, il Colantoni ha ascoltato le ultime raccomandazioni del genero e poi si è incamminato verso lo studio del notaio. Da nove anni Virgilio Colantoni soffriva d'angina. Ogni più piccola emozione poteva essergli fatale. Certo nessuno avrebbe pensato che le notizia di una cambiale (tra l'altro di picco lo importo) protestata, potesse costituire per lui un'emozio ne. Il Colantoni si è presenta to nello studio del notaio e ha chiesto della cambiale del ge nero. L'impiegato addetto ha cercato tra un "pacco di effetti che aveva li a portata di mano. Non ha trovato nulla; allora ha guardato nel registro dei protesti. « Mi dispiace — ha detto rivolto al Colantoni — ma l'effetto è andato in prò testo ». * A quetrto punto, il Colantoni si è accasciato al suolo con un gemito. L'impiegato Sergio Macori, pensando ad un males sere passeggero, l'ha adagiato 3u di una sedia in attesa che giungesse un' autoambulanza Più tardi il poveretto è stato trasportato all'ospedale S. Giovanni, dove è giunto cadavere. I medici del nosocomio ne hanno constatato il decesso in seguito a sincope.

Luoghi citati: Roma