Stanotte sulle rive del Piave la rievocazione della battaglia

Stanotte sulle rive del Piave la rievocazione della battaglia Stanotte sulle rive del Piave la rievocazione della battaglia Le artiglierie spareranno a salve mentre aerei lanceranno bengala - Potenti radiodiffusori trasmetteranno inni patriottici (Dal nostro corrispondente) Treviso, 20 giugno. Centinaia di migliaia di persone accorreranno nella notte tra sabato e domenica sulle rive del Piave e sulle colline del Montello per assistere, nel quarantesimo anniversario della storica battaglia alla solenne rievocazione della vittoria. Le manifestazioni avranno inizio alle 22,30, quando saranno bloccate tutte le strade di accesso, e dopo un oscuramento totale si entrerà in vero clima di battaglia. Le artiglierie, dislocate in tutta la zona, cominceranno il loro fuoco, naturalmente a salve, cui risponderà il crepitìo delle mitraglia trici e il rombo degli aerei a reazione che sfreccerano lanciando bengala, ai quali si ag giungeranno dall'arco del Mon. tello i fuochi d'artifìcio é i fasci luminosi delle fotoelettriche In tutta la zona, grazie ad una installazione gigantesca di altoparlanti, saranno diffusi inni patriottici. Grandi falò accesi sulle montagne illumineranno l'imponente e suggestivo scenario. La rievocazione avrà inizio a Nerve3a e avrà il suo epicentro tra il Montello e le colline di Susegana. Alle associazioni d'arma sono stati affidati particolari compiti. Gli alpini, in specie, dovranno tenere accese sulle rive del fiume fiaccole tricolori. Quindi nella zona si diffonde ranno le note del «silenzio», cui faranno seguito un bombardamento finale e !a radiodiffusione della canzone del Piave. A mezzanotte, una Messa verrà celebrata dal vescovo di Vittorio Veneto, mons. Carraro, davanti al monumento-ossario di Nervesa, dove In precedenza saranno confluite tutte le autorità. g. s.

Persone citate: Carraro

Luoghi citati: Susegana, Treviso, Vittorio Veneto