All'asta i vestiti di Joanne Patino l'ex moglie del "re dello stagno,,

All'asta i vestiti di Joanne Patino l'ex moglie del "re dello stagno,, Un avvenimento di sapore quasi mondano in Svizzera All'asta i vestiti di Joanne Patino l'ex moglie del "re dello stagno,, In rendita abiti che costarono milioni: il ricavato servirà a pagare i debiti della bella indossatrice morta lo scorso anno - Forse l'ex marito fra i compratori e d o i i o n e d i 5 o (Dal nostro corrispondente) Berna, 20 giugno. L'incanto dei beni lasciati da Joanne Connolly Patino, fissato per domani pomeriggio a Cernier ha tutta l'aria di divenire un avvenimento mondanp: spinte un po' dalla curiosità e un po' dalla speranza di poter acquistare a poco prezzo un costoso vestito o un oggetto appartenuto alla bella ex moglie del <re dello stagno», James Patino, numerose signore dell'alta società di Losanna, Gi nevra, Neuchàtel, hanno deci so di trascorrere il prossimo week-end a Cernier, cittadina sperduta fra i monti ondulati del Giura. Tutte le camere disponibili negli alberghi di questa località sono già esaurite. La vendita delle cose di Joanne Patino, morta in circostanze non ancora del tutto chiarite il S luglio dello scorso anno a Montmollin, presso Neuchd- e o o e i tei, sì svolgerà in una sala del municipio: su alcuni lunghi tavoli saranno allineati i vestiti, i gioielli e tanti altri oggetti di valore che appartenevano alla ventottenne ex moglie del < re dello stagno »; in mancanza di cifre esaite, si calcola che il tutto valga alcune decine di milioni di lire. Perché è stato deciso di mettere all'asta i beni lasciati da Joannet E' piuttosto semplice spiegarlo: con il ricavato di domani verranno accontentati almeno in parte, i numerosi creditori della reginetta di bellezza che, anche dopo la separazione' da James, continuò a condurre una vita quanto mai dispendiosa, cosicché in pochi mesi i suoi debiti salirono a circa mezzo milione di franchi svizzeri. Le vicende matrimoniali dell'elegante e bellissima Joanne Connolly fecero a suo tempo non poco rumore: dopo il matrimonio con l'americano Sweeny, un modesto impiegalo di Palm Beach, sposò James Patino, considerato uno degli uomini più ricchi del mondo. La loro felicità durò poco. Le primi liti scoppiarono a Capri, che avevano scelto per la luna di miele: una notte Joanne abbandonò il marito, affermando di essere stata percossa. Poche settimane più tardi a Morges, vicino a Losanna, marito e moglie iniziarono le pratiche per il divorzio che un tribunale elvetico pronunciò il giorno dopo la morte di Joanne. La sentenza obbligava James Patino a versare all'ex moglie un indennizzo di 65 mila dollari (circa 40 milioni di lire): il « re dello stagno » st è però ri fiutato di pagare la somma agli eredi di Joanne, cioè ai sui due figli avuti dal primo marito, affermando che nessu no può obbligarlo a rispettare la decisione del tribunale svizzero poiché, quando essa è stata resa nota, l'ex moglie era già morta da alcune ore. Roberto Sweeny, che agisce in nome dei figli nati dall'unione con Joanne, è tuttavia deciso a fare un processo a Patino: egli ritiene, a torto o a ragione, che il < re dello stagno » non potrà fare a meno di sborsare i 65 mila dollari, giac che, quando il tribunale di Morges si è pronunciato sulla vertenza James-Joanne, la donna era ancora in vita; il fatto che la sentenza sia poi stata annunciata alcuni giorni più tardi non avrebbe, secondo i legali dello Sweeny, alcuna importanza. Ma anche se Patino decides sslJsrrndpJs se di versare i 65 mila dollari, soltanto una piccola parte della somma andrebbe ai figli di Joanne: il resto servirebbe per soddisfare i numerosi creditori, essendo da ritenere che il ricavato dell'incanto di domani non sarà sufficiente per saldare tutti i debiti. Secondo alcune informazioni, però non ancora confermate, James Patino avrebbe manifestato l'intenzione di comprare una parte delle cose di Joan ne: egli vorrebbe evitare che alcuni vestiti, da lui regalati alla ex moglie' cadano nelle mani di persone conosciute. Fra il guardaroba della- defunta si trovano alcuni abiti da sera confezionati da Fath e da Dior, che allora sarebbero costati parecchi milioni di lire. La presenza del < re dello stagno » all'asta pubblica di domani viene data come sicura 1. f.

Persone citate: Fath, James Patino, Joanne Connolly, Joanne Connolly Patino, Patino

Luoghi citati: Berna, Capri, Losanna, Svizzera