Folle sparatoria di una guardia: uccide una persona e ne ferisce due

Folle sparatoria di una guardia: uccide una persona e ne ferisce due Folle sparatoria di una guardia: uccide una persona e ne ferisce due L'uomo colpito a morte aveva giocato con l'assassino all'osteria - Fra i feriti gravi un altro compagno di gioco e una bimba Caserta, 18 giugno. Un grave fatto di sangue è accaduto alle 23 nella borgata di Puccianlello, un paese a tre chilometri da Caserta. Ls guardia carceraria Rolando Russo, di anni 46, in servizio presso le carceri giudiziarie di Caserta, ha esploso sette-colpi di pistola contro un gruppo di persone con le quali si era intrattenuto poco prima in una trattoria di via Concezione, uccidendo sul colpo l'esercente di cava Pasquale De Caprio, di 53 anni, - ferendo sua figlia Giovanna di 14 anni, e il quarantaseienne Vito Natale, ferroviere della vicina San Benedetto. La tragedia è stata fulminea. Il De Caprio e il Russo si erano trattenuti poco prima nella trattoria gestita da Mazzarella Caterina, dove avevano giocato a < padrone e sotto », passatempo che consiste nell'ordinare o nel negare il vino ai partecipanti al gioco. Da questo fatto sono nate delle discussioni molto animate. Non debbono essere estranei anche 1 fumi del vino. Ad un cèrto momento, il Russo si allontanato a tutta velocità, ha raggiunto la propria abitazione che dista dalla trattoria meno di cento metri, si è armato di pistola ed è ridisceso sulla strada. Qui intanto si erano aggiunti al De Caprio sua moglie Anna e la figlia .luvanna, che erano venute per prendere il congiunto e accompagnarlo a casa. Contro il gruppo delle persone il Russo Iif puntato la pistola e dicendo < Ora vi faccio vedere io chi è uomo », ha sparato sette colpi consecutivi. Il De Caprio si è abbattuto al suolo ucciso all'istante; uri colpo ha raggiunto alla, gola la figlia Giovanna, mentre un altro ha ferito il Natale, che con le mani alzate e gli occhi sbarrati dalla sorpresa diceva: <Ma che fai? ». Altri proiettili si sono conficcati nel muro. Subito dopo aver compiuto la sparatoria il Russo si è dato alla fuga. In via Concezione sono subito accorsi gli agenti della Squadra Mobile. Il cadavere è stato piantonato in attesa dell'arrivo dell'autorità giudizia- ria. Il De Caprio, che è fratello di un consigliere comunale di Caserta, lascia la moglie e sei figli. Il Russo è oriundo beneventano, ma abita da diversi anni a Puccianiello.

Luoghi citati: Caserta