L'assemblea della Serie H approva le decisioni della Lega

L'assemblea della Serie H approva le decisioni della Lega L'assemblea della Serie H approva le decisioni della Lega Rimandata la discussione di un'istanza del Novara - Accettata l'ob bligatorietà del torneo cadetti - Riunito il comitato di presidenza (Dal nostro corrispondente) Milano, 12 giugno. U. c.) Quindici società calcistiche di Serie. B (tutte le attuali, meno Cagliari, Catania e Zenit-Modena) sono intervenute all'assemblea straordinaria di categoria presieduta dal dott. Pasquale. La « risoluzione programmatica», che mira a privare Ir società precedentemente autorizzate ad abbinamento pubblicitario delle provvidenze straordinarie che saranno attuate a lavoro delle altre affiliate, ostata approva-1 ta all'unanimità, però con questo preciso emendamento: . La Serie B demanda al CD. della LJN. l'esame di ciascuno dei preesistenti abbinamenti onde evitare che una drastica applicazione della risoluzione — che non tenga conto di obiettive situazioni di fatto — incida negativamente sull'attività delle società che già hanno contratto l'abbinamento. Per quanto concerne il « credito sportivo interno > l'assemblea ha deliberato che «la di- sci'ibuzione a fondo perduto dei contributi annuali a disposizione della L.N. sia da ritenersi inopportuna e inefficiente agli effetti del risanamento del settore >; perciò, nell'affermare che il normale contributo annuale a parziale rimborso delle spese di trasferta dev'essere mantenuto, ha fatto voti «affinché il CD. della L.N. — attraverso organizzazioni speciali anche con rappresentative di altre Leghe — realizzi un graduale incremento dei cespiti annuali, affinché tutte le disponibilità vengano utilizzate per la concessione di un credito sportivo interno a un tasso ,li particolare favore, atto a determinare il definitivo ridimensionamento e risanamento delle società di L.N.». In quanto alla situazione fi nanziaria l'assemblea ha ap-provato "in toto " la risolu- zione programmatica del CDdella L. N. In. base al t refe-rendum » appositamente in- detto, la maggioranza delle so-cietà di Serie B si è poi espressa in favore dell'obbligatorietà del torneo-cadetti, consentendo che alle partite del torneo stesso partecipino almeno quattro giocatori della cat. «juniores». La Serie B si è dichiarata anche favorevole a un campionato-ragazzi ad alto livello organizzato dalla L.N, ma ha raccomandato per la fase eliminatoria la formazione di gironi a carattere regionale. L'assemblea, infine, ha accolto l'istanza del delegato del Novara intesa a discutere la questione della percentuale sugli introiti derivanti dalle partite di Coppa Italia da attribuire anche alle società di Serie B escluse dalla disputa dell'attuale torneo; ma poiché la questione non era all'ordine del giorno il Novara chiederà alla L.N. d'includerla in quello Ideila prossima assemblea di i categoria. ; A tarda sera si è riunito il icomitato di presidenza della L.N. e domattina entreranno iin scena i delegati delle sociejtà di Serie A.

Luoghi citati: Cagliari, Catania, Italia, Milano, Modena