Somara parte favorito nel Giro stella Svizzera

Somara parte favorito nel Giro stella Svizzera Somara parte favorito nel Giro stella Svizzera La prova si inizia oggi con la tappa Zurigo-Bregenz di km. 163 - Sono in gara 66 corridori fra i quali Defilippis, Conterno e La Cioppa - Moser e la sua squadra hanno rinunciato (Nostro servizio particolare) Zurigo, 10 giugno. A soli tre giorni dalla conclusione del Giro d'Italia verrà dato domani il via a un'altra competizione a tappe di risonanza internazionale: il Giro della Svizzera. Anche se questa gara, in fatto di importanza e di tradizioni, non possa competere col nostro Giro e col Tour, si ha non di meno ragione di ritenere che essa possa offrirci degli spumi di alto interessa specialmente nelle tappe alpine che comportano la scalata di passi di oltre duemila metri di altitudine. Comunque la XXII ■ zione del Giro della Svizzera, non dovrebbe venir meno alla f .a • rumi tradizionale funzione: <! ■• la •<• servire da « trait d'union ti-:, i: c.ro d'Italia e il Tour. Nell'elenco de. partenti, forte di 66 unità, mancano 1 super-assi, i quali evidentemente hanno preferito risparmiarsi per la corsa francese; tuttavia hanno aderito all'invito degli organizzatori zurighesi una ventina di atleti di(31 buona classe e di valore pres.Va poco eguale per cui si dovrà assistere ad una serrata lotta. Uno sguardo alla lista dei partecipanti è sufficiente per constatare che quest'anno, essendo in crisi 1] ciclismo elvetico, il motivo dominante della gara sarà rappresentato dal duello italo-belga. I corridori italiani presenti al Giro sono 17 ripartiti in diverse squadre. II più quotato di questi nostri rappresentanti è indubbiamesugiti Svmnemounnadi prchsofilivein « CnenepatapLodi veprColianiAzvediJanele—greelunnla (31 mente Pasqualino Fornara, che sulle strade elvetiche ha gareggiato con .grande successo; infatti nel libro d'oro del Giro della Svizzera, già tre volte il suo nome figura tra i vincitori e cioè nel 1952, 1954 e 1957. L'atleta piemontese che sarà caposquadra d: una formazione svizzera, non ha nascosto alle odierne operazioni di punzonatura quali sono i suoi propositi, dicendo senza ambagi che mira a una quarta vittoria assoluta. Tra gli altri italiani Defilippis, Contemo, La Cioppa, Favero e Monti hanno tutte le carte in regola per ben figurare. Il « Cit », tenendo conto delle buone condizioni di forma palesate nel Giro d'Italia, dovrebbe far parlare di se soprattutto nelle due tappe alpine di Sierre-Locarno e Locarno-Klosters. (Nella prima di queste due tappe il Giro attraverserà il territorio italiano e precisamente a Domodossola). Completano lo schieramento italiano i giovani Accordi, Catalani,. Benedétti, Buratti, Cainero, Azzini, Mancini, Menini, Milesi, ani 111 .■ De Gasperi. 1 l»-;*i, considerati come gli avverrai-: i io i. inibii] degli italiani, dispongono, tra v\, altri di Close, Janssens, Sorgeloos e Van Genechten. Assenti Koblet e Strchler — completamente fuori forma — la Svizzera fa anzitutto (ussegnamento sul fratelli Ciaf e More.«i. mentre l'Olanda ha 11 suo elemento di punta in Jan Nolten, un rinomato arrampicatore. Con notevole curiosità è pure attesa la prova dell'austriaco Christian, del tedesco Junkermann e del francese Anzile. Alle odierno operazioni di punzonatura i 66 partenti, suddivisi in 11 diverse compagini, si sono presentati al gran completo ai di rettore di corea. I mutamenti sono pochissimi: il belga Keleleer ha preso il posto dell'italiano Nasoimbene; inoltre Moser e i suoi cinque compagni di squadra hanno dichiarato definitivamente forfait. L'itinerario del giro elvetico comprende otto tappe, per un totale di 1506 chilometri. Le tappe più difficili sono quelle a carattere alpino, nonché il tratto a cronometro Rheinfelden - Soletta (77 km.) in programma venerdì prossimo. La tappa di domani di km. 163, condurrà la carovana da Zurigo a Bregenz sulle sponde del Lago di Costanza, 1. f.