Grande attesa per Inghilterra-Brasile che si disputa oggi sul campo di Goteborg

Grande attesa per Inghilterra-Brasile che si disputa oggi sul campo di Goteborg Una partita che potrebbe degnamente essere la finale del campionato del mondo Grande attesa per Inghilterra-Brasile che si disputa oggi sul campo di Goteborg Tutte le squadre affermano di giocare con correttezza ma le infermerie sono tuttavia piene di contusi - John Charles con il Galles contro i messicani - I russi si lamentane dell'arbitro - Nessuna variante nella nazionale inglese (Dal nostro inviato speciale) Stoccolma, 10 giugno. Viraci ancora i commenti alle partite della prima giornata della Coppa del Mondo mentre le squadre si approntano ad affrontare le fatiche della seconda. Per l'incontro Inghilterra - Brasile, notevolmente aumentato d'interesse dopo le prove fornite dalle due contendenti nella partita precedente, gli organizzatori prevedono infatti che molta folla di spettatori accorrerà allo Stadio di Goteborg, dove la partita avrà svolgimento: originariamente risultavano venduti ' soltanto 35 mila posti, dei SX mila disponibili, ma le previsioni sono adesso or-untate verso la sicurezza che prima di domani almeno altri 10 mila biglietti troveranno acquirenti. Per quanto non si debbano registrare ufficialmente strascichi dopo le constatazioni della maniera piuttosto vivace con la quale alcune delle pre cedenti partite sono state di sputate, risultano molte le la gnanze, espóste in forma ufficiosa da parte di vari ambienti delle rappresentative partecipanti. Gli argentini, ad esem pio, fanno risaltate la estre ma rudezza del gioco di alcuni componenti la nazionale della Germania Occidentale, loro avversaria vittoriosa nel primo incontro del torneo. Es si additano l'elemento più < duro » nel medioceniro. Eckardt, che — secondo loro — non usa rispettare alcun avversario ed appare ancora più. energico e pericoloso del suo precedessore Liebricht, che giocò nella edizione del 1954 in Svizzera e causò l'infortunio di Puskas. 1 La squadra argentina, secondo i suoi dirigenti, sarebbe rimasta letteralmente scombussolata da tanta violenza, e il solo suo componente che ha saputo reagire risulta il centro-mediano Nestor- Rossi, il quale ha posto fuori combattimento il capitano Fritz Walter, la cui presenza pare dubbia nelle altre partite che la sua squadra dovrà ancora sostenere. E a proposito di rudezze, malgrado tutti {'rappresentanti ufficiali delle squadre partecipanti affermino in coro che i loro uomini usano giocare entro i limiti più rigidi delle buone regole, il settore infortunistico cita elementi in riparazione in quasi tutte le formazioni. Liedholm, ad esempio, risulta fermo anche lui, lamentando forte gonfiore ad un piede. I tecnici della squadra svedese sono però d'avviso che il loro mediano potrà presentarsi giovedì in campo nella partita contro l'Ungheria. Piuttosto risentiti risulterebbero i commenti dei giocatori e dirigenti sovietici, i quali concordemente asseriscono che il falle contro il centravanti britannico Kevan, pur essendosi effettivamente verificato, fu commesso dai di fensori russi fuori l'area dei 16 metri, e che quindi il trigore » decretato dall'arbitro appare totalmente illegale. Gli osservatori della partita — e noi pure — non sono in grado di convalidare tale affermazione moscovita. Infatti da queste parti la segnatura dei campi, anziché in bianco, viene eseguita in giallo: perciò non risulta sempre agevole stabilire l'esatto punto di un fallo, dato che il giallo si confonde sovente con il fondo verde del terreno. Il comitato dei preparatori dell'undici britannico che sarà impegnato nel confronto con quei brasiliani che si sono rivelati particolarmente pericolosi pare siano propensi a confermare in blocco lo schieramento che è domenica riuscito a risalire le due reti di svantaggio nei confronti della Russia. La sorpresa è stata quindi generale, oltre che notevole, poiché contro i sovietibdmalateapinSctbilcpsgpactttsrnsadscDcalrBvdfl tici la prova del centravanti britannico Kevan è stata giudicata piuttosto scarsa, e comunque parecchio al disotto alle prestazioni di tutti i titolari degli altri ruoli. Altra partita che è molto attesa risulta quella che il Galles affronterà contro i vivaci ma poco realizzatori messicani; incontro che si svolgerà qui a Stoccolma. John Charles, giocando con gli ungheresi è stato toccato un po' duro, ma sembra che — come il solito — non ile abbia troppo risentito tanto che è dato come sicuro al suo posto di centravanti. Del resto sembra che la rappresentativa gallese sarà riconfermata in pieno. Non cosi può altrettanto affermarsi riguardo il Messico che, dopo esser stato nettamente superato dalla Svezia, apporterà allo schieramento opportune modifiche: più che altro suggerite da opportunità dt carattere tecnico, Cinqtie saranno gli elementi di nuova inclusione: e tra i sostituiti appare anche il bravo Alfredo Hcrnandez, la cui esclusione deve però spiegarsi con l'infortunio di gio co da lui subito. Oggi i tecnici del Galles hanno sottoposto i loro uomini a un allenamento di natura piuttosto leggera, facendo poi tutti riposare nel corso del pomeriggio. Altro incontro che desta una certa curiosità è quello che si giocherà a Hclsingborg fra la Cecoslovacchia e la Germania Occidentale, concorrente alla quale tutti guardano; e non solfano perché è la detentrice della « Coppa Rimet » in palio in questo torneo calcistico mondiale. L'allenatore dei cechi, ricevendo stamane i giornalisti germanici nell'albergo di Baastadt, ove la squadra è alloggiata, ha dichiarato testualmente: « Abbiamo sconfitto di recente la Germania a Praga e siamo molto fiduciosi di poter ripetere il risultato ancora una volta. Il sistema di gioco dei tedeschi è analogo al nostro e confidiamo di poter sostenere una partita brillante e cavalleresca ». Si e però lagnato di non poter allineare il terzino Jean Herthl e l'attaccante Milan Dvorak, che accusano infortuni procuratisi nel corso della partita con l'Irlanda del Nord. Per questo la formazione della Cecoslovacchia sarà resa nota soltanto domani In campo 1 rganizzativo, contrariamente a quanto era sfato annunciata, non si procederà al sorteggio per l'assegnazione dei campì sui quali saranno disputati gli incontri valevoli per i quarti di finale. E' stato invece disposto che i vincitori di ciascun girone riceveranno la squadra avversaria nella città principale alla quale il loro rispettivo girone è stato assegnato. In conseguenza di ciò il 19 giugno i quarti di finali si svolgeranno come segue: a Malmòc, vincitore del girone 1 (Germania Occ., Argentina, Cecoslovacchia, Irlanda Nord) contro seconda classificata del girone II; a Norkòpping: vincitore del girone £ (Francia, Paraguay, Jugoslavia, Scozia) contro seconda classificata girone 1; a Stoccolma (Solna): vincitore girone S (Svezia. Messico, Ungheria, Galles) contro seconda classificata girone 4; a Goteborg: vincitore girone h (Austria, Brasile, Urss. Inghilterra) contro seconda classificata del girone S. Inutile ripetere che l'attesa per gh incontri in programma per domani e dopodomani, è oltremods viva, e che il ionfronto Brasile-Inghilterra è forse quello sul quale maggiormente appare polarizzato l'interesse degli sportivi. Vittorio Pozzo

Persone citate: Fritz Walter, Jean Herthl, John Charles, Liedholm, Milan Dvorak, Puskas, Vittorio Pozzo