Mancano diecimila mondine per il lavoro nelle risaie

Mancano diecimila mondine per il lavoro nelle risaie Mancano diecimila mondine per il lavoro nelle risaie Reclutamenti nel Sud Italia e [orse anche in Spagna -1 sindacati socialco riunisti hanno proclamato un nuovo sciopero per oggi e domani n]"0l" San' Martino Sannita, in Vercelli, 7 giugno. . Su interessamento del prefetto di Vercelli, dell'ufficio provinciale del lavoro e della Cisl, si stanno reclutando in alcune località del Sud Italia squadre, di mondine per far fronte alla deficienza di mano d'opera venutasi a creare nelle aziende risicole. Tale fenomeno sì era già palesato negli anni precedenti, ma quest'anno si è rivelato in maniera molto grave: mancano infatti circa diecimila unità lavoratrici nelle.Provincie di Vercelli, Pavia e Novara. Complessivamente sono arrivate finora dal Sud in tutte e tre le Provincie di maggior produzione circa 400 unità. Una cinquantina sono giunte dalle località di Baiano, Candida, Cervinara e Manocalzati, in provincia di Avellino; altre 00 da Apice, San Giorgio del San- provincia di Benevento; oltre un centinaio da Lanciano, Tollo, Orsogna, Filetto, Fossacesia, in provincia di Chieti; una novantina da Cava dei Tirreni e Siano, in provincia di Salerno; e altre cento da Atri, Pineto, Civitella e Controguerra, in provincia di Teramo. Non tutte le lavoratrici reclutate però riescono ad ambientarsi e alcune sono già state rimpatriate. In taluni ambienti sindacali si parla addirittura di reclutare la mano d'opera nelle località della Spagna dove si coltiva il riin particolare presso Va- ' lencia. I li anto i sindacati socialcoImunisti, hanno proclamato una atndnmatcirnbciiiii iiiimiiiiiitiiimiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiii azione di sciopero' per Ora limitata a 48 "ore (domenica e lunedì). Ma un'altra astensione dal lr.voro di 48 ore è già preannunciata per la prossima settimana. Gli agricoltori di molte aziende non vedono come potranno condurre a termine la campagna di monda del riso, se il quantitativo di mondine forestiere a ciascuno assegnato è notevolmente inferiore al fabbisogno, se le agitazioni sindacali dovessero moltiplicarsi e se per giunta il tempo dovesse manifestarsi inclemente.

Persone citate: Civitella, Martino Sannita