Netta vittoria italiana nelle «500» al Tourist Trophy

Netta vittoria italiana nelle «500» al Tourist Trophy Netta vittoria italiana nelle «500» al Tourist Trophy Si è imposto l'inglese Surtees su macchina «M. V.» La corsa funestata da un mortale incidente Douglas, 6 giugno. La MV Agusta ha conquistato un'altra clamorosa affermazione al Tourist Trophy dell'isola di Man ♦incendo con l'inglese Surtees la gara riservata alla classe 500 ce. Come già nella categoria 350 ce, Surtees lia preso la testa alla partenza e ha mantenuto il comando fin sul traguardo d'arrivo. I suoi più pericolosi avversari erano Geoffrey Duke su BMW ' e Mclntyre su Norton, i quali si sono impegnati a fondo per contrastare la vittoria al pilota della MV, ma entrambi sono stali in breve tolti di gara. Duke ha rotto il freno anteriore al termine del secondo giro e ha dovuto ritirarsi; Me Intyre nella spasmodica lotta contro Il rivale ha chiesto troppo alla sua macchina ed è slato appiedato. Tolti di mezzo questi avversari di maggior statura Surtees ha potuto continualo indisturbato la sua marcia trionfale, tagliando il traguardo con oltre 5 minuti di vantaggio sul secondo arrivato. La gara è stata funestata da un mortale incidente al primo giro: il rodhesiano Desinoci Douglass Wolfl lanciato a tutta velocità nella discesa perdeva il controllo della sua Norton e andava a sbattere cori estrema violenza contro un palo telegrafico. Lo sfortunato pilota e rimasto ucciso sul colpo. La MV Agusta è la prima Casa, nella lunt-'a storia delle corse del Tourist Trophy, a vincere tutte o quattro le gare in programma pei macchine «: sciolte > (i aidecars tarmo categoria a sé). Ecco la classifica — Classe 500: 1. J. Surtees (G.B.) su MV Agusta .che copre i km. 425 in 2 ore 40'39"8, alla media di km. 158.70; 2. R. Anderson (G.B.) su Norton, 2, 46'6": 3. N. Brown (Australia) au Norton, 2.46'22''2: 4- D. Minter (G.B.) su Norton, 2.47'3"6; 5. D. V. Chaudwick (G.B.) su Norton, 2,47'15"4.

Luoghi citati: Australia