Pro Vercelli e Lancia dominano nel torneo torinese

Pro Vercelli e Lancia dominano nel torneo torinese Pro Vercelli e Lancia dominano nel torneo torinese I "bianchi,, hanno baffuto l'Alessandria per 1-0 - I "ragazzi,, torinesi superano per 3-0 il Milan campione d'Italia della categoria La squadra ragazzi del G.S. Lancia e « juniores » della Pro Vercelli hanno vinto ieri le partite di finale nel torneo calcistico giovanile torinese disputato sul Campetto aziendale di piazza Robitant. In mattinata il Genoa aveva sconfitto per 1 a 0 il Torino nella contesa per il terzo posto, categoria ragazzi, ed il Marzotto aveva superato per 3 a 1 il Brescia nel girone juniores. Il Lancia, giunto alla gara conclusiva dopo aver superato per sorteggio i genoani, non ha avuto ieri soggezione dei rivali che portavano sullo maglie il distintivo di campioni d'Italia conquistato lo scorso anno. La squadrona torinese (nelle cui file gioca come mediano il figlio di un ex-calciatore dei Torino. Filippo Prato) ha colto di sorpresa i rossoneri del Milan, segnando al 2' di gioco con la mezz'ala Oliva. Nella ripresa i milanisti hanno cercato di rimontare lo svantaggio ma le loro manovre, '.roppo complicate c poco veloci, non hanno raggiunto lo scopo. E' stalo invece ancora il Lancia a segnare, al 3' del secondo tempo con l'ala sinistra Bellino ed al 10' con una stupenda azione del centroavanti Drandi. Pubblico eccezionalmente folto (circa tremila persone sono pre senti, quasi tutte allineate intorno alle semplici transenne di legno che cingono il terreno di gioco) quando entrano in campo Pro Ver celli ed Alessandria. Nelle file dei grigi giocano il portiere Cuman, il mediano Giraudo e l'attaccante Sgorlon, mentre la Pro Vercelli «chiera sei titolari: il portiere Colombo (richiesto dalla Fiorentina), il terzino Fontana (anche per lui la società viola ha avanzato proposte), i mediani Spaghi e Cloe chetti, l'ala Badiali e l'interno Pensottl. Arbitro di lusso per questo mach: LIverani. Superiorità vercellese netta, fin dall'inizio. La manovra dei bianchi è più decisa, più continua, più fresca di quella alessandrina. La linea attaccante della Pro, ben sostenuta da una mediana di primissimo ordine, impegna a fondo la difesa grigia. Il portiere Cuman fa sfoggio delle sue doti e disunpegna assai bene il lavoro che gli procurano gli attacchi avversari e le sviste dei suoi compagni. La supremazia della Pro Vercelli tarda tuttavia a concretarsi. Badiali sciupa al 21' una manovra molto bella; sette calci d'angolo (contro due) per i bianchi non approdano a nulla. Il gol del successo vercellese arriva all'ir della ripresa. Badiali manovra sulla destra, poi offre la palla a Tarchetti che la rimette raso terra verso il centro. Scatto di Pirovano, tocco a Badiali libero ed incontrollato e palla a segno, con tiro facile da cinque metri. L'Alessandria tenta una reazione ma i suoi attaccanti pur arrivando in zona di tiro evitano con somma cura di puntare direttamente verso la porta dei bianchi. I! portiere più impegnato è quindi ancora Cuman, mentre Colombo compie una sola parata di rilievo, lo gliendo con tuffo ardito la palla dai piedi di Sgorlon. Alla fine del torneo, il Sindaco, stretto da una folla festante, ha distributo coppe e medaglie alle squadre vittoriose.

Luoghi citati: Alessandria, Italia, Torino