Una moto italiana vittoriosa nella gara delle «350» al Tourist Trophy

Una moto italiana vittoriosa nella gara delle «350» al Tourist Trophy Una moto italiana vittoriosa nella gara delle «350» al Tourist Trophy Il percorso di km. 425 coperto alla media di 151,230 all'ora - Gli avversari inglesi staccati di oltre 4 minuti - Il vincitore e la sua macchina al comando della classifica per il campionato mondiale (Nostro servizio particolare) Douglas, 2 giugno. La M.V. Agusta ha ott> nuto un clamoroso successo, vincendo con John Surtees, nell'isola di Man la gara riservata alle moto della classe 350, con cui si è aperto oggi il Tourist Trophy, prima prova del campionato motociclistico mondiale, Surtees ha coperto i sette giri del percorso pari a km. 425 in ore 2 48' 38" alla media oraria di km. 151,230, precedendo d'oltre 4 minuti il secondo arrivato, l'inglese Chadwick che su una Norton ha impiegato ore 2 52' 50"6, alla media di km. 147,540. La superiorità dell'ex-campione del mondo è stata addirittura schiacciante. Partito in testa fin dal primo giro, egli ha continuato la sua corsa irresistibile senza più essere raggiunto, e a un certo punto ha badato soltanto a mantenere il distacco acquisito senza più forzare il motore. I suoi più temibili avversari sono stati l'uno dopo l'altro eliminati dalla gara. Ha cominciato John Hartle, l'altro centauro della M.V., che al primo giro è stato costretto a ritirarsi, per noie al motore. Al secondo giro era la volta di Bob Mclntyre che pilotava una Norton: il centauro in una curva usciva di strada j rimanendo incolume, tuttavia egli doveva rinunziare alla corsa. Anche Geoff Duke su B.M.W. era eliminato ai primi giri per noie meccaniche. Tolti di mezzo quelli che potevano essere i più perico¬ . \ losi concorrenti, Surtees ha proseguito la sua marcia in disturbato. Il vantaggio da lui ottenuto era talmente forte che il pilota della M.V. ha po tuto prendersi il lusso verso la fine della competizione di fermarsi ai boxes per cambiare gli occhiali e riprendere la corsa tagliando il traguardo oltre 4 minuti prima del secondo arrivato. Un incidente di una certa gravità si è verificato durante la corsa: i concorrenti Lavington e Langlands venuti a collisione hanno fatto una pau. rosa caduta ed entrambi hanno riportato ferite per cui hanno dovuto essere ricoverati all'ospedale. John Surtees è tornato alla vittoria dopo un'annata di risultati non del tutto felici, sul massacrante circuito dell'isola di Man su cui due anni or sono riuscì ad affermarsi nella classe 500 cmc, giungendo in seguito a conquistare il titolo mondiale. Anche quest'anno il pilota della M.V. sembra bene avviato a laurearsi campione Domani riposo. Le corse riprenderanno mercoledì con la disputa delle gare riservate alle classi 125 cmc, 2E0 cmc. e sidecars, su un tracciato più breve, il cosiddetto « Clypse Circuit» di km. 17,361. Nella categoria 125 cmc. saranno in gara tra gli altri i piloti della Ducati, Gandossi, Ferri, Taveri e Miller e quelli della M.V. Agusta, Ubbiali, Provini e Libanori che daranno certamente vita ad un appassionante duello. Nella classe 250 cmc. i piloti della M.V. sono nettamente favoriti. g. n. Ecco lo classifiche: Classe 350 cmc. : 1. John Surtees (M.V. Agusta) che copre 1 7 giri, pari a kra. 425,070 in ore 2.48'38"4. alla media di kmh. 151,230: 2. Chadwiok (Norton) in ore 2,52'50"6, media 147.540; 3. Tanner (id.) ore 2,53'06"4, media 147.250 ; 4. Shephor (id.) ore 2.53' 06"6; 5. Calibi (id.) ore 2,54'24"8. Classifica mondiale dei conduttori: 1. Surtees. punti 8; 2. Chad - wick. punti 6; 3. Tanner, punti 4. Classifica mondiale delle mar che: 1. M.V. Aprusta, punti 8; 2. Norton, punti 6. Surtees, dominatore della corsa di ieri nell'isola di Man

Luoghi citati: Man