Premiati 80 primi della classe

Premiati 80 primi della classe Premiati 80 primi della classe Hanno medie dell'olio e del nove, frequentano le scuole medie e i licei di Torino e della provincia Tra essi due ragazzi di un vigile urbano - «Lo studio non è fatica» - Borse per due milioni e mezzo Quest' anno 1' amministrazione provinciale ha stanziato due milioni e mezzo per premiare gli alunni diligenti delle scuole medie inferiori e superiori. Inizialmente lo borse erano 50 di 60 mila lire ciascuna. Ma i concorrenti erano numerosi e tutti bravi: la giuria davanti a oltre 200 ragazzi studiosi si è sentita in dovere di non rimandare troppi a mani vuote. I premi sono stati suddivisi e ammontano a più di 80. Abbiamo parlato ieri con alcuni ragazzi che martedì prossimo andranno a Palazzo Cisterna per la premiazione a cui assisterà il presidente della Provincia prof. Grosso. In buona parte si tratta di veterani delle borse di studio. Tutti modesti, quasi tutti molto timidi. Rispondevano alle nostre domande con minore franchezza che se fossero stati interrogati alla cattedra. Bruno Moscheni ha 16 anni, frequenta la prima tecnica all'Avogadro. Nel '49 con la sua famiglia si è trasferito a Torino dalla provincia di Fola, Le 50 mila lire gli serviranno per comprarsi libri e strumenti Indispensabili allo studio. Farà l'elettrotecnico: un mestiere, pensa, che ha un buon avvenire. La sua pagella ha quasi tutti 8. Una media superiore ha ottenuto Bruno Baldi che frequenta la quinta liceo al Gioberti: quasi 9. Ha 9 d'italiano, di latino, di greco e persino 8 in matematica. « Il mio " hobby " ? I libri. Leggo di tutto », E' Aglio unico di un artigiano: pensa che all'università la scelta per lui sia già decisa: lettere. Tra 1 premiati c'è anche Franca Sulotto, figlia del segretario della Camera del Lavoro : ha più dell'8 di media e frequenta la prima liceo al Gioberti. Ed ecco due fratelli esemplari: si chiamano Rosalba e Pierpaolo Delsanto, di 15 e 17 anni. La ragazza frequenta la magistrale alla Berti (8 d'italiano, 9 di latino, 7 di matematica) ; Pierpaolo fa la terza liceo scientifico e ha 8 in tutte le materie. Altri due fratelli, Agli di un vigile urbano, Luciano e Piero Nebbia, frequentano la scuola media al S. Giuseppe. Luciano l'anno scorso ha avuto due borse di studio. Quest'anno con quasi 8 f mezzo di media è stato premiato dalla Provincia e quello che lo rallegra dì più è che lo sia stato anche suo fratello. Otto d'italiano, 8 di latino, 9 di matematica: e con tutto ciò va a letto tutte le sere alle 9 e mezzo, non si rovina la salute sul libri. Ha già deciso che cosa farà da grande: l'Ingegnere. Molti i ragazzi che vengono a Torino a studiare, pur risiedendo in provincia, come Anna Maria Bonomo di Felotto che frequenta il Sommeiller. Molti anche i premiati dei vari centri fuori Torino, come Rinaldo Bontempi, liceo di Plnerolo, quasi 9 di media; Santino Ferro di Fenestrelle, che va a scuola a Plnerolo; Maria Luisa Berchera che fa la IV magistrale a Chivasso.

Luoghi citati: Chivasso, Fenestrelle, Plnerolo, Torino