Giornata di chiusura del campionato e decisione della lotta contro la retrocessione

Giornata di chiusura del campionato e decisione della lotta contro la retrocessione Giornata di chiusura del campionato e decisione della lotta contro la retrocessione Stasera la partita Juventus-Roma nello stadio illuminato Ultima giornata del campionato. Sapremo domani sera, non chi ha vinto lo scudetto perché questo lo sappiamo già da un pezzo, ma quale sarà la squadra che dovrà retrocedere e quale dovrà invece disputare lo spareggio col Bari già designato della Serie B. La situazione del settore di coda si potrebbe definirla, senza esagerazione, angosciosa. La discesa nel girone inferiore è considerata da tutte le Società una jattura, chi vi cade viene tolto, per un'annata, dalla grande vetrina del campionato, resta nel limbo in attesa della resurrezione. Si parla di umiliazione e di disonore, come se essere retrocessi fosse un fatto infamante. La malattia del campionato ha di queste complicazioni dovute alle deformazioni dello spirito di campanile ed all'atmosfera in cui si svolge la lotta calcistica diventata per molte squadre una questione di prestigio, al disopra del suo significato sportivo. Sei squadre compongono questo settore di coda, e quattro sono gli Incontri che dovranno dargli la fisionomia definitiva: Spai - Atalanta, Milan - Genoa, Sampdoria-Torino. Lazio-Verona. Escludiamo AlessandriaUdinese, squadre a 30 punti, quindi già sulla riva della salvezza. Due sono gli incontri diretti fra squadre pericolanti: Spal-Atalanta e Lazio-Verona. Gli altri due oppongono unità in pericolo ad altre già al sicuro. I più importanti sono quindi i primi perché essi non consentono patteggiamenti fra gli antagonisti. E' probabile che la Lazio prevalga sul Verona salendo anch'essa sulla riva dei 30 punti. Non è un'unità ferrea, ha anzi avuto più di uno sbandamento pericoloso e non è mai riuscita a sfruttare pienamente il suo potenziale di classe, ma nel complesso vale più del Verona e sotto il pungolo della necessità troverà l'estro che le servirà per mettersi al sicuro. Da parte sua il Verona non si fa forse troppe illusioni, ma spera però che eventi straordinari Io aiutino. Stasera si aduna a Mi- j

Luoghi citati: Bari, Lazio, Roma, Torino, Verona