Certa la promozione della Reggiana e probabile quella del Vigevano

Certa la promozione della Reggiana e probabile quella del Vigevano Certa la promozione della Reggiana e probabile quella del Vigevano La Pro Vercelli non ha ancora perduto la speranza di essere rimessa in gara Reggiana e Vigevano saranno promossi. Questa la situazione nella C, alla vigilia della conclusione deil torneo, situazione che soltanto un miracoloso colpo di scena proprio a'M'U'Itinia giornata I>otrebbc modificare a favore della Pro Vercelli, della Sarom-Ravenna ed anche della Carbosarda. I granata emiliani, ad ri-paro dei loro tre punti di vantaggio sulle terze classificate, hanno ormai la garanzia matematica della promozione, mentre al Vigevano basterà non perdere sul campo del Livorno per raggiungere il traguardo della serie B, concludendo vittoriosamente un travolgente finale di campionato. .Soltanto una sconfitta dei biancocclesti in Toscana potrebbe quindi riaprire «1 discorso sulla promozione. Ma a questa eventualità — d-l tutto improbabile — dovrebbero accompagnarsi i successi di una, di due o anche di lutlc e tre le inscguitrici, per costringere il Vigevano ad uno spareggio per la promozione. Il Sarom Ravenna — di scena m casa con i-I modesto Siracusa — è in -'rado di prepararsi a questa eventualità con una quasi certa vittoria, ma per quanto riguarda la Pro Vercelli e la Carbosarda, impegnate rispettivamente a Siena e a Cremona, è assai probabile che il miracolo in cui si spera non possa verificarsi. La compagine bianca è giunta al momento della resa dei conti stremata di forze e con i nervi logorati dalla tensione di una lotta estenuante, condotta in mezzo molte difficoltà, con l'« handicap» di molteplici disavventure arbitrali e col faticoso peso del ruolo di squadra da battere. A questo si sono aggiunti certi incomprensibili errori tattici che — malgrado le discutibili giustificazioni addotte dal responsabile tecnico — hanno lionato la squadra a distruggere con le sue mani nel tinaie, quanto di buono aveva fatto nella fase ascendente del torneo. Sarebbe troppo protendere che un undici fisicamente e moralmente così mal ridotto, battuto persino sul terreno di Cremona (da cui altre squadre avevano in predenza attinto ben undici punti) riuscisse ad imporsi vittoriosamente proprio sul campo di un Siena che ha pareggiato anche a Vercelli. Sperare comunque non costa niente: può darsi benissimo che gli uomini che Todeschini sa crilìcò domenica scorsa ai suoi piani tattici malamente falliti, riescano — se inclusi nei ranghi a sconvolgere il pronostico con una partila in chiave polemica. Sarebbe comunque, crediamo, un'impr.sa di valore del tutto platonico, perché ad un Vigevano passato vittoriosamente a Vercelli, a Legnano, a Biella, non si può negare il credilo dj un pareggio nella partita che dovrebbe sanzionare il suo giusto trionfo.

Persone citate: Todeschini