Rassegnazione di Fausto Coppi: " Su ogni salita mi staccano,,

Rassegnazione di Fausto Coppi: " Su ogni salita mi staccano,, Rassegnazione di Fausto Coppi: " Su ogni salita mi staccano,, L'arrivo sotto il diluvio - Tinazzi, secondo in classifica, racconta com'è passato dal calcio al ciclismo (Dal nostro inviato speciale.) Mondovì, 22 maggio. Botella non ama gli scherzi. Ha il carattere caldo e suscettibile degli spagnoli di razza buona. Ieri gli han giocato lo scherzo di vestirlo con la maglia rosa e di dirgli poi che non era vero niente, che il primo della classifica non era lui era l'altro, Moser. Botella si è vendicato a tambur battente e inrtr, crìi ifirorocci yari a alinoci con gli interessi, ieri a Superga le insegne del primato le ha tenute sulle spalle per meno di un minuto, oggi a Mondovì la maglia rosa l'ha conquistata senza che fossero necessarie discussioni, grazie ad un margine di proporzioni notevoli, di quelli che, almeno, concedono un po' di respiro. Quando il Giro è arrivato, scendeva su Mondovì un'acqua spaventosa, accompagnata dal brontolìo sordo e lontano del tuono. I corridori, quasi tutti, alloggiano ad una quindicina di chilometri dalla città e, nell'imperversare dell'uragano, sono schizzati via come furie. Interviste? Impossibili. Frasi monche, raccolte qua e là, rubate a fatica a uomini ansanti a uomini sflgura. ti dal maltémpo. Coppi cerca . r' . e il suo albergo: «Dimmi dove devo andare, per favore. Se non mi cambio in fretta, l'accidenti è sicuro. In cambio ti dico come vado: ad ogni salita mi staccano. Peggio del previsto insomma. Una pattuglia di tifosi irriducibili, davvero a prova di bufera, trascinano via il campionissimo. La voce di Fausto ci giunge attraverso una schiera di impermeabili e di ombrelli gocciolanti: «Chissà dove mi portano. Voglio cambiarmi! ». Baldini borbotta piano che nessuno, del gruppo, aveva gran voglia di buttarsi all'inseguimento; Moser, la cui maglia rosa, per l'acqua, ha preso un colore strano, quasi rossastro, è rassegnato: «Botella davanti, noi, tutti insieme, dietro. Ho tentato di ravvivar l'andatura: niente da fare, la galoppata s'era trasformata in una specie di marcia al piccolo trotto. Tirarmi il collo? No, non ne valeva la pena. Ho perso il primato, pazienza. Il primato logora troppo, in queste tappe ». Tutti ragazzi marci di piog- è lavoro inutile. Nella calca una macchina frena di colpo. «Non si lasci investire, sior!...> L'ammonimento viene da Tinazzi, l'unico essere vivente che, nella confusione, sembri felice ed a suo agio. E' il secondo in classifica, gli pare un sogno. Ci ospita sulla vettura della sua « Casa », la « San Pellegrino ». Uno che parla, quasi un miracolo. Ventidue anni, un viso vispo di fanciullo. « Sono nato vicino a Verona », annuncia con un certo sussiego. « Come è successo che sei diventato corridore in bicicletta?». < Colpa dì un massaggiatore. Giocavo in una squadra di foot-ball e me la toglievo mica male. Un giorno il massaggiatore incominciò a dire che mi allenavo a modo mio. In modo cioè che a lui non piaceva. Un mese di bisticcio e poi rompemmo i ponti. Fu allora che presi ad inforcare la bicicletta. Avevo sedici anni, può anche darsi che abbia incominciato troppo giovane ». Lo afferma convinto, chissà chi glielo ha messo in testa. Sulla capote della vettura, l'acqua picchia sempre più violenta. Ma bisogna uscire. Gli ultimi atleti cercano sotto la pioggia la via dell'albergo. Guerra tiene crocchio, il «Giro d'Italia 1958 » sembra fatto su misura per la sua squadra: ieri i primi tre sotto lo striscione di Superga, oggi il primo nella classifica generale. E Gaul che aspetta le montagne. Troppa grazia, sant'Antonio... Gigi Boccacini A A Mondovì-Chiavari: Km. 253 Media LOOALITA' | km.| „m_36 Santwirio di Vicoforte . 5.0 S. .Mictiele Moiidovl (.-Int.) 1>,4 10.01 Cera 21,0 10.21 S. Bernardino .... 22,0 10.23 Carcare 4S.2 11.00 Colle di Cndibona . . . 54,7. 11.10 SAVONA (T.V.) «7,4 11.37 Albisola Marina . . . 70,9 11.42 COLLE D. G10VO (G.P.M.) S7.9 12.11 Tiglieto 11S.J 13.02 ROSSIGLIO.NE (Rif.) . . 131.3 13.24 Casaleggio Boiro . . . 152,7 *13.50 CARKOSIO (T.V.) . . . 170,3 14.20 Castagnola di Fraconalto 180,3 14.JO Busalla 188,8 14.50 MOXTOGIilO (H if.) . . 201,3 15.21 Laccio di Torriglia . . 211,3 15.37 l'.SO SCOFFERA (G.P.M.) 214,5 15.12 Cicagna 235.$ 16.18 Oarasco 246,5 16.39 dgpngsss