Come saranno disposte le cabine e le urne

Come saranno disposte le cabine e le urne Come saranno disposte le cabine e le urne Roma, 22 maggio.. Le migliaia di sezioni elettorali dislocate in tutta Italia, quando domenica 25 maggio apriranno le loro porte agli elettori, presenteranno tutte il medesimo aspetto nella loro struttura. Infatti perfino la disposizione di ogni singolo mobile all'interno del seggio elettorale è stata stabilita con precise istruzioni diramate dal Ministero dell'Interno a tutte le Prefetture. La sala dove si svolgeranno le operazioni di voto dovrà avere una sola porta di Ingresso aperta al pubblico, salvo la possibilità di assicurare un accesso separato alle donne; ed essere divisa In due compartimenti da solido tramezzo, con un'apertura centrale per il passaggio. Il primo compartimento, in comunicazione diretta con la porta d'ingresso, sarà riservato agli elettori, che potranno entrare In quello riservato all'ufficio elettorale, soltanto per votare, trattenendovisl il tempo strettamen te necessario. Il tavolo del l'ufficio' sarà collocato in mo do che i rappresentanti di li sta possano girarvi intorno, allorché sia stata chiusa la votazione. Le due urne, una destinata a ricevere le schede della Camera e l'altra quelle del Senato, saranno fissate al tavolo degli scrutatori a mezzo di viti in mòdo da essere inamovibili e sempre visibili a tutti. Per evitare qualsiasi con fusione, sulle urne verranno apposti due cartelli con scritto a grandi lettere «Urna per l'elezione della Camera dei deputati » e « Urna per l'elezio ne del Senato della Repub blica ». I cartelli verranno post.^ oltre che sul lato dell'urna rivolto al pubblico, anche sul lato opposto, rivolto ai componenti del seggio, in modo da evitare qualsiasi errore all'atto dell'Introduzione nelle rispettive urne delle schede dopo l'espressione del voto. Le cabine destinate alle votazioni dovranno essere separate l'una dall'altra e con un lato poggiato ad una parete della stanza. In caso di mancanza di spazio sufficiente le cabine potranno essere affiancate l'una all'altra ed avere un lato in comune, ma in questo caso, prima dell'inizio delle operazioni di voto e varie volte nel corso di tutta la giornata elettorale, il presidente del seggio dovrà assicurarsi che non vi sia nessun buco o fessura tra le pareti comunicanti, e ciò per garantire l'assoluta segretezza del voto. Anche le porte e le finestre non dovranno essere ad una distanza minore di due metri dalle cabine. Ogni sezione elettorale fornita di: 1) un plico contenente il bollo della sezione; 2) un esemplare della lista degli elettori della sezione; 3) lo elenco degli elettori della sezione che hanno dichiarato di voler votare nel luogo di cura ove sono degenti; 4) tre copie del manifesto contenente le liste dei candidati della circoscrizione, di cui due affisse nel. la sala delle votazioni; 5) verbali di nomina degli scrutatori; 6) le designazioni dei rappresentanti di lista; 7) il pacco delle schede numerate 8) due cassette per la conservazione delle schede autenticate da consegnare agli elettori; 9) un congruo numero di matite copiative per l'espressione del voto.

Luoghi citati: Italia, Roma