Un reattore americano ha volato a 2272 km. all'ora

Un reattore americano ha volato a 2272 km. all'ora Un reattore americano ha volato a 2272 km. all'ora Battuto il record mondiale - E' lo stesso apparecchio ohe ha ottenuto il primato d'altezza, giungendo a 27.812 metri Los Angeles, 16 maggio. Un apparecchio da caccia a reazione dell'Aeronautica americana, del tipo « Lockheed F - 104 - A», pilotato dal capitano Walter Wayne Irwin, ha largamente superato oggi il record mondiale di velocità aerea, toccando ì 2272 Km. all'ora. Il precedente primato apparteneva ad un altro apparecchio americano, del tipo « F - 101 A Voodoo », che lo aveva stabilito il 2 dicembre 1957 raggiungendo la' velocità di 1948 chilometri all'ora. La prova si è svolta in linea retta, all'altezza di 12 Km., sulla base aeronautica di Edwards, ih California: Il capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica U.S.A., generale Thomas White, il quale ha dato la notizia del record, in una conferenza stampa, ha dichiarato che si tratta «-ài una velocità assolutamente fantastica per un aereo di serie in normale servizio'»'. L'apparecchio « F -104 - A » è un monoreattore. Un aereo ninnimi inmiiimmmim mi dello stesso tipo ha battuto alcuni giorni fa il record di altezza raggiungendo la quota di 27.812 metri. Lo scienziato d'origine tedesca Dornberger, attualmente consulente scientifico della «Bell Aircraft Corporatiion»' ha dichiarato che gli Stati Uniti potranno inviare nello spazio un satellite, della stessa grandezza deliba Sputnik' III entro la fine dell'anno, « non appena i missili intercontinentali " Titan " . e " Atlas " saranno in fase operativa », ossia definitivamente collaudati. A Cape Canaveral, in Florida, è stato sospeso oggi all'ultimo momento il lancio di un missile "Jupiter'' dell'Esercito. Un breve comunicato ufficiale afferma che l'esperimento è ! stato rinviato per « difficoltà tecniche » e . ohe sarà ritentato il più presto possibile. > Uri reparto di artiglieri dell'esercito americano ha lanciato stasera dalla base di Cape Canaveral un missile balistico di media gittata del tipo Redstone. Le autorità militari hanno comunicato che è la prima volta che un grosso missile balistico è stato lanciato da personale militare e non da scienziati. Ciò significa che il Redstone è definitivamente pronto per essere assegnato ai reparti. L'Aviazione americana ha lanciato ieri con successo il nuovo e segretissimo missile "Bull Goose", destinato a disturbare i radar nemici e ad alterare la rotta dei bombardieri e dei missili avversari. ;

Persone citate: Atlas, Cape, Jupiter, Redstone, Thomas White, Voodoo, Walter Wayne Irwin

Luoghi citati: California, Florida, Los Angeles, Stati Uniti, U.s.a.