La principessa Borghese s'uccide scontrandosi in auto con una moto

La principessa Borghese s'uccide scontrandosi in auto con una moto La principessa Borghese s'uccide scontrandosi in auto con una moto Perito anche il motociclista, un operaio di 18 anni - La macchina era guidata dalla nobildonna Isabella di 79 anni - L'urto è avvenuto, forse a causa della pioggia, sulla provinciale del Mugello Firenze, 16 maggio. Una sciagura stradale è avvenuta oggi verso le 17,30 lungo la provinciale del Mugello, al bivio fra Borgo San Lo renzo e Scarperia: due morti costituiscono il tragico bilancio. Vittime la principessa Isabella Borghese nata Porgès, di 79 anni, residente nella villa < Il Palagio » di Scar perla, e un giovane operalo, il diciottenne Girolamo Pini, abitante nella stessa località. La principessa Borghese, a bordo della sua 1100 che ella stessa pilotava, era diretta a Borgo San Lorenzo in visita ad alcuni amici. Il Pini, terminato il suo turno di lavoro presso le fornaci Brunori, di Borgo San Lorenzo, stava ritornando a casa sulla sua motocicletta. Pioveva a dirotto e la visibilità era alquanto precaria. Lo scontro è avvenuto lungo un rettilineo in località Soterna, e come esso sia accaduto è difficile dire in quanto la sciagura non ha avuto testimoni e la pioggia ha cancellato dal terreno ogni traccia di eventuali frenate compiute o dall'automobile o dal motociclista. Sono state alcune persone, abitanti in una villetta nei pressi del luogo dove il sinistro è accaduto, ad accorrere per primi. La macchina della principessa s'era schiantata contro un albero della strada, semidivelto in seguito all'urto: il corpo della principessa Isabella Borghese appariva incastrato fra il sedile e il volante. A oltre cento, metri di distanza, era 11 corpo esanime del Pini, vicino alla moto completamente fracassata. La morte sia della principessa che del Pini è stata istantanea, provocata dalla frattura della base cranica. Isabella Borghese presentava inoltre la frattura di entrambi gli arti Inferiori. I cadaveri, dopo 1 rilievi di legge, sono stati trasportati nella camera mortuaria della Misericordia di Borgo San Lorenzo. Impossibile stabilire, come si è detto, le precise cause del sinistro: si avanza l'ipotesi che la ridotta visibilità abbia concorso a provocare lo Bcontro. Non si vede finora altra ragione, in quanto l'auto e la moto si sono urtate frontalmente ed a forte velocità su un rettifilo. La sciagura ha prodotto viva impressione in tutto il Mugello ove la principessa Borghese era conosclutlssima. Proprietaria della villa «SII Palagio > di Scarperia, era vedova di don Marco Borghese e madre della Medaglia d'Oro Giuseppe Borghese. Viveva a Scarperia con i familiari, donna Adriana e don Giovanni Borghese, e con 1 nipoti Cristina, Marco e Alessandro; il prìncipe Paolo, invece, risiede a Róma. Il Pini, era un bravo giovane di Fagno di Scarperia. Al momento della sciagura aveva indosso la tuta da lavoro, ridotta In brandelli per la violenza dell'urto. La principessa Isabella Borghese, di 70 anni (Telefoto)

Persone citate: Brunori, Giovanni Borghese, Girolamo Pini, Marco Borghese, Pini

Luoghi citati: Borgo San Lorenzo, Firenze, Scarperia, Soterna