Record mondiale d'altezza d'un aereo degli S.U. a 27.812 metri

Record mondiale d'altezza d'un aereo degli S.U. a 27.812 metri Record mondiale d'altezza d'un aereo degli S.U. a 27.812 metri Superato di 3500 m. il primato detenuto dalla Francia - Lanciato con successo un aereo-missile "Snark,, a 8000 km. di distanza (Nostro serì>izio particolare) Los Angeles, 8 maggio. Un aeroplano da caccia del tipo t F-104 A » ha riconquistato agli Stati Uniti il primato mondiale d'altezza raggiungendo la quota di 27.812 metri e togliendolo così alla Francia che lo aveva stabilito appena una settimana fa con un apparecchio « Trident », giunto a metri 24.380. Ne ha dato l'annuncio la casa Lockheed, costruttrice dell'aereo « F-104 A ». La prova si è svolta in California. L'apparecchio era pilotato dal maggiore Howard C. Johnson. Egli ha conquistato il record in ventisette minuti; i tecnici hanno dichiarato che 10 < Starflghter » ha confermato ancora una volta di assere 11 miglior apparecchio da caccia oggi esistente nel mondo. La sua velocità massima non è mai stata rivelata. Importanti prove tecniche si sono svolte oggi a Cape Canaveral (Florida) nel centro sperimentale per missili. Alle ore 6 di stamane è stato lanciato sull'Atlantico un aereo-razzo senza pilota, del tipo Snark, la cui gittata è di 8000 chilometri; vola alla velocità di circa 1100 chilometri all'ora e può trasportare una carica nucleare. Questo ordigno Intercontinentale, capace di colpire la Russia partendo dall'America, è tra le nuove armi che garantiscono la difesa dell'Occidente. Già cinque prove con lo Sriark sulla massima gittata di 8000 Km. hanno avuto esito tecnico soddisfacente. I risultati del lancio odierno sono al vaglio degli scienziati; dalle prime notizie ufficiose sembra I accertato che lo Snark ha ccl plto la lontanissima zona dell'Atlantico meridionale prescelta come obiettivo. Un secondo successo in prove con missili è stato ottenuto, pure a Cape Canaveral, dalla Marina, la quale ha lanciato « un veicolo sperimentale incorporante parti del missile Polaris ». Questo è un missile a media gittata (2400 chilometri), azionato da combustibile solido e destinato ad essere lanciato da sottomarini in immersione. E' considerato il più perfetto tra i numerosi prototipi dell'arsenale missilistico americano La sua produzione In serie è prevista per il 1960. Ha avuto invece esito imperfetto 11 lancio di un missile Redstone da parte dell'Esercito. Le autorità militari americane hanno annunciato 'oggi che una nuova ogiva nucleare sarà adottata per 1 missili « Honest John », già in . dotazione tra le forze americane m Europa, essi possono essere lanciati rapidamente con un preavviso di soli pochi minuti, in caso di aggressione all'Occidente. Le forze americane potranno fare uso dell'c Honest John » sia con l'ogiva nucleare che con esplosivi normali. m. p.

Persone citate: Cape, Howard C. Johnson, Redstone

Luoghi citati: America, California, Europa, Florida, Francia, Los Angeles, Russia, Stati Uniti