Achilie Lauro querelato da due sindaci sorrentini

Achilie Lauro querelato da due sindaci sorrentini Achilie Lauro querelato da due sindaci sorrentini Uno 5 suo cugino - Il comandarne in comizio ha detto: "lo gli ho evitato il carcere,, - Il secondo è un medico Napoli, 8 maggio. Il leader del P.M.P., Achille Lauro, è stato querelato da due sindaci, l'avv. Raffaele Cafiero (da non confondere con l'altro omonimo deputato al Parlamento, cugino, legale e socio d'affari dell'armatore) e il chirurgo prof. Agostino Schisano, rispettivamente «primi cittadini» di Piano di Sorrento paese natale' dell'armatore, e Sorrento, capoluogo di quella Riviera. I motivi della denuncia consistono, secondo i firmatari della querela, in frasi lesive della propria reputazione pronunciate da Lauro nei comizi tenuti in quel capoluoghi. Un giornale di Napoli così spiega quanto è accaduto: « Il Catterò è cugino del comandante. Egli ha interessi nella " flotta " ma dispone di una posizione economica indipendente essendo funzionario di banca. Rese in passato in tempi difficili servizi importanti a Lauro Ma in politica non lo seguì, poiché fu sèmpre democristiano. Ed ora è sindaco democristiano di Piano. Lauro aveva già avuto un po' dì attrito con lui quando volle " donare " — espressione sua — suo figlio Gioachino alla penisola sorrentina come, consigliere provinciale, donò eh- ti Cafiero mostrò dì gradir; poco. Il dottar Schisano- è pur,* rimasto democristiano, nonostante diverse pressioni ». Lauro andò l'altro ieri a tenere comìzi nella penisola sorrentina. « E mentre — dice il giornale — l'oratore faceva l'apologia di se stesso in termini iperbolici, si lanciava in attacchi virulenti contro il Cafiero e lo Schisano. Contro il Cafiero diceva che egli, egli solo, Lauro, aveva evitato che il Cafiero andasse in galera tenendo segreto 11 modo in cui egli può aprire o chiudere gli ergastoli a parenti e amici. Contro lo Schisano egli a Sorrento — cioè nel comune che questi amministra — diceva che Schisano si è venduto alla dee che si è schierato contro di lui perché la d. c. gli ha promesso di nominarlo direttore della centrale del latte a 300 mila lire al mese ». Le reazioni sono state immediate. Oggi a Lauro è arrivata la notifica delle due querele, una del Cafiero e l'altra dello Schisano,

Luoghi citati: Napoli, Piano Di Sorrento, Sorrento