Fondata un'agenzia a Parigi per la fecondazione artificiale

Fondata un'agenzia a Parigi per la fecondazione artificiale Fondata un'agenzia a Parigi per la fecondazione artificiale Così nascono in Francia mille bimbi all'anno (Nostro servizio particolare) Parigi, 8 maggio. Un migliaio di bambini nascono annualmente in Francia mediante la fecondazione artificiale. La rivelazione è stata fatta a un recente congresso di medicina al quale partecipavano anche 98 ginecologi, tra cui una trentina avevano già avuto occasione di praticare tale sistema. Il fatto ha provocato notevole curiosità e i competenti hanno affermato che la cifra sarà certamente superata In avvenire, poiché le richieste sono frequenti, mentre mancavano finora gli uomini disposti all'esperimento. Questi erano in maggioranza dei medici; raramente gli altri sapevano dove rivolgersi per la loro offerta; ma d'ora in poi tutte le domande potranno essere soddisfatte: in seguito ad un invito comparso su un quotidiano di Parigi, parecchie centinaia di uomini hanno risposto favorevolmente. Fra di essi c'è gente di ogni condizione sociale, professione ed età, ma i più numerosi sono gli studenti, che seguono l'esemnio di loro colleghi americani,'diversi dei quali si procurano così i mezzi finanziari per proseguire gli studi. A Parigi il < donatore » riceve venti mila franchi circa (poco più di 25 mila lire) per ogni offerta. In America il prezzo varia secondo la personalità. Uno scrittore, un attore, un artista o un grande campione sportivo è quotato più di un operaio e il prezzo supera alle volte i 300 dollari (185 mila lire). Verranno comunque rispettate talune indispensabili precau zioni. Gl'interessati non si de vono mai incontrare e il loro nome non viene scritto su nessun registro, dove essi figurano soltanto con un numero. Se sono sposati, devono presentare — sia l'uomo che la donna — il consenso scritto del coniuge. L'età, affermano i medici, ha poca importanza, e se mal è preferibile che il donatore abbia una cinquantina e anche 60 anni, poiché in tal caso è possibile giudicarlo dal suo passato, anche morale. Si ritiene a Parigi che la fecondazione artificiale non avrà mai in Francia lo sviluppo che ha assunto nei Paesi anglosassoni, ma già viene considerato un ricorso normale in determinate circostanze. Tuttavia ha provocato un certo stupore la partecipazione di nascita mediante fecondazione artificiale, pubblicata nel «carnet mondain> 41 un quotidiano parigino. 1, m>

Luoghi citati: America, Francia, Parigi