Mezzo milione di multa al Lanerossi e squalificato David per due giornate

Mezzo milione di multa al Lanerossi e squalificato David per due giornate Le decisioni della Lega dopo gli incidenti della partita di Vicenza Mezzo milione di multa al Lanerossi e squalificato David per due giornate Sono anche squalificati per una giornata il vicentino lancioni con la condizionale e Ganzer del Torino - 11 comunicato ufficiale mette in rilievo il contegno costantemente ostile.del pubblico verso i giocatori ospiti, le ingiurie verso gli stessi e verso l'arbitro, la sassata contro l'autobus dei granata e l'episodio finale provocato da un centinaio di tifosi alla stazione Milano, 7 maggio. | (l. c.) La commissione giudicante della Lega Naziona> preso atto di quanto risulta dal rapporti ufficiali riferentisi alla partita Lanerossi Vicenza-Torino, ha ritenuto la società ospitante responsabile sul piano sportivo e su quello economico anche degli incidenti lamentati all'uscita dello stadio e all'interno della stazione ferroviaria di Vicenza.. Ecco il testo delle deliberazioni: c Rilevato: che per tutto il corso della gara i sostenitori locali rivolgevano ingiurie all'arbitro e ai giocatori della squadra ospite; che al termine del primo tempo un gruppo di sostenitori locali si addensava nei pressi dell'uscita dal terreno di gioco e urlava Insulti contro i giocatori ospiti; che al rientro in campo delle squadre per la ripresa del gioco si rinnovavano le manifestazioni oftili; che al termine della partita si verificavano altre intemperanze da parte del pubblico contro la squadra ospite; che nel momento in cui questa lasciava lo stadio, diverse centinaia di sostenitori locali, tenuti a distanza dalla forza pubblica, Inscenavano una nuova manifestazione ostile contro i giocatori dell'A. C. Torino e veniva lanciato un sasso contro l'automezzo sul quale gli stessi avevano preso posto; che successivamente, nell'interno della stazione di Vicenza, un numeroso gruppo di sostenitori locali, valutato in un centinaio di persone, continuava ad inveire con ingiurie contro la squadra ospite e desisteva da tale comportamento solo per il massiccio intervento di rinforzi della forza pubblica; «Rilevato altresì: che rispettivamente al 36' e al 44' del primo tempo i giocatori Tacchi e Grava (Torino) venivano ammoniti per proteste avverso le decisioni arbitrali; che l'arbitro al 22' del secondo tempo espelleva Lancioni (Lanerossi) per avere colpito in azione di gioco un avversano; che l'arbitro al 36' del secondo tempo allontanava dal campo Ganzer (Torino) per una entrata, violenta nei con. fronti di un avversario; che al 43' del primo tempo l'arbitro ammoniva David (Lanerossi) perché recidivo in scorrettezze di gioco ed al 43' del secondo tempo ne disponeva l'espulsione a seguito di entrata violenta nei confronti di un avversario; « Considerate in particolare la gravità e la persistenza delle intemperanze poste in atto dai sostenitori del " ! nerossi Vicenza " durante e dopo la gara; considerata pu- re la recidività della società nella corrente stagione; tenuto conto per altro del fattivo comportamento dei dirigenti locali, si delibera: a) d'infliggere al «Lanerossi Vicenza » l'ammenda di 500.000 lire e di porre a carico della stessa il risarcimento degli eventuali danni causati all'automezzo che trasportava la squadra ospite; b) di squalificare per due giornate David (Lanerossi); c) di squalificare per una giornata, con la sospensione condizionale, Lancioni (Lanerossi) ; d) di squalificare per una giornata Ganzer (Torino) ; e) d'infliggere l'ammenda di 12.000 lire a Tacchi (Torino), recidivo; f) d'infliggere l'ammenda di 18.000 lire a Grava (Torino), recidivo (sanzione aggravata perché capitano della squadra) ». Altre squalifiche sono state comminate dalla Lega: tre giornate a Bellemo (Mestrina) e Candiani (Siena); due a Veglianetti (Mestrina) e una a Toneatto e Rossi (Siena) e a Piovanelli Reggina), tutte da scontare; due a Voltolina (Parma) e una a Callegari (Mestrina) e Cattani (SaromRavenna) con la sospensione condizionale; ammonizione con diffida a Brighenti (Padova), Basiliani (Verona), Rimbaldo (Triestina) e Tozzo (Catanzaro); ammonizioni a Regeni (Alessandria), Conti (Atalanta), Bolzoni (Sampdoria), Bodi (Bologna), Sellani (Messina), Santagostino (Legnano) e Negri (Vigevano); ammende: 150.000 lire all'Udinese, 80.000 al Cagliari. 75.000 al Napoli, 50.000 al Vigevano, 40.000 al Como, 35.000 al Genova, 25.000 al Bari e al Brescia, 20.000 al Lecco, al Sarom-Ravenna e ai Siena, 8000 a Barbollni I (Zenit-Modena), 6000 a Lorenzi (Inter), 24.000 a Blason (Padova) più lettera di diffida, 12.000 a Carradori (Lazio). Per il "torneo cadetti Compagno (Roma) è stato squalificato fino al 22 maggio; per il campionato juniores Miazza (Novara) e Varallo (Novara) sono stati squalificati rispettivamente fino al 20 maggio e al 3 giugno. L'ufficio di presidenza ha infine stabilito che la partita Catania-Lecco venga disputata sul campo neutro di Messina. La Lega ha inoltre respinto il ricorso presentato dal Genoa per ottenere la riduzione della squalifica di Dalmonte da due a una giornata.