Nuoovo incarico a Pieven di formare il governo francese

Nuoovo incarico a Pieven di formare il governo francese Secondo tentativo dei leader moderato Nuoovo incarico a Pieven di formare il governo francese 1 democristiani parteciperanno al governo se questo avrà l'appoggio sicuro dei socialisti (Nostro servizio particolare) Parigi, 5 maggio. René Pieven è stato nuovamonte designato dal Presidente della Repubblica a costituire il governo dopo la crisi provocata venti giorni fa dalla caduta di Felix Gaillard. La nuova designazione è avvenuta verso lo 21,30, dopo un'ora e venti minuti di conversazione tra il Capo dello Stato ed il candidato, conversazione che era seguita ad una serie di riunioni svoltesi durante la giornata. Stamane René Coty aveva ricevuto per primo il d.c. Pierre Pflimlin, il cui gruppo parlamentare si riuniva poi nel pomeriggio per circa quattro ore. Alla fine i democristiani indicavano la loro posizione con un comunicato: il partito è disposto a partecipare al futuro governo purché esso « sia sicuro in partenza, grazie al sostegno e agli appoggi che gli verranno dati sotto la forma di un vero e proprio contratto, per una durata precisa, di avere l'autorità e la stabilità indispensabili all'esecuzione del suo programma». Ciò significa che i democristiani domandano un impegno preciso da parte dei socialisti. Essi affermano inoltre che appoggeranno soltanto un governo deciso a realizzare rapidamente una profonda riforma delle istituzioni. Alla ' line' del pomeriggio Pierre Pflimlin ha riferito queste condizioni al Presidente della Repubblica, il quale, cubito dopo, convocava nuovamente René Pieven. Uscendo dall'Eliseo il presidente designato ha detto che ritornerà domani sera alle 18 da René Coty per dargli la risposta definitiva. Egli accetterà di portare a termine il tentativo soltanto se otterrà gli appoggi che ritiene indispensabili per poter governare ed i mezzi necessari per poter agire. Il problema consiste ora soprattutto nel raggruppare gli uomini ai quali i socialisti possano dare i loro voti e nel convincere i socialisti stessi ad approvare i pieni poteri per un anno ad un governo in cui non saranno neppure rappresentati. Per ciò domani mattina René Pieven riceverà per primo Guy Mollet. , 1. m.

Persone citate: Felix Gaillard, Guy Mollet, Pierre Pflimlin, René Coty, René Pieven

Luoghi citati: Parigi