Spettacolari incidenti sul circuito di Silverstone

Spettacolari incidenti sul circuito di Silverstone Spettacolari incidenti sul circuito di Silverstone La moglie di un pilota assiste alla tv al pauroso volo del marito - Collins, su Ferrari, vince il trofeo del «Daily Express» (Dal nostro corrispondente) Londra, 3 maggio. La nuova V. 6 dulia Ferrari ha vinto oggi molto comodamente il Trofeo di Silverstone offerto dal « Daily Express ». Al volante della nuovissima macchina italiana, giunta due giorni fa in aereo da Milano, era il pYlota inglese Peter Collins. Il nuovo tipo della Ferrari, della nuova serie Dino, ha mostrato di poter tenere a bada senza tropjw preoccupazioni la elida delle brillantissime Cooper, le minuscole macchine inglesi il cui maggior pilota avrebbe dovuto essere Stirling Moss, che ha danneggiato il cambio al 20° giro, quando era 5". La Cooiier tuttavia si è comportata brillantemente, conquistando il secondo posto per opera di Roy Salvadori. L'americano Masten Gregory, su una Lilter-Jaguar, ha vinto la corsa delle vetture siwrt. Durante questa corsa si sono verificati alcuni Bpettacolari incidenti. Soprattutto all'uscita della curva Più veloce, che i piloti imboccavano a velocità intorno ai 135 km. orari, si son viste varie di queste « berline » girare su se stesse. Ma la scena più spettacolare, trasmessa anche per tv, È stato il cozzo all'uscita di questa curva fra una Riley di 1500 ce. e una Sumbeam. Mentre la seconda faceva due giri su se stessa, la prima ne faceva tre, e poi usciva di strada, cominciando a rotolare. Rotolando per la terza volta sul prato, tutto le porte si spalancavano e il pilota, con braccia e gambe divaricate, volava in aria e piombava a una distanza di circa 5 o 6 metri dalla macchina, che si era fermata con le ruote per aria. Il pilota della prima macchina invece apriva lo sportello, si guardava intorno e si chinava verso l'intorno per spegli-re il motore. Si toglieva i guanti con calma e poi si avviava verso l'altra macchina, che si trovava a una cinquantina di metri, per vedere che cosa fosse SUCCeSSO. Nel tralleinpo le autoambulanze, i poliziotti e gl'infermieri accorrevano. Intanto la moglie del corridore, di nome Taylor, che era rimasta a casa a seguire la corsa per televisione. ristava esterrefatta nell'assistere all'incidente del marito. La povera donna restava inutilmente in attesa di dettagli dal commentatore e trascorsero parecchi minuti prima che un amico di suo marito, che si trovava a Silverstone. pen- sasse di telefonarle per informar- la che Taylor si trovava in infermeria sano e salvo e stava fumando una sigaretta che i medici gli Avevano offerto. ^ La giornata di Silverstone — svoltasi in condizioni ideali — si è conclusa con una corsa delle prodigiose 500, che hanno girato a una media di circa 130 km.

Persone citate: Cooper, Masten Gregory, Peter Collins, Riley, Roy Salvadori, Stirling Moss

Luoghi citati: Londra, Milano, Silverstone