Ricca lady espulsa da Monaco per una scenata contro Ranieri

Ricca lady espulsa da Monaco per una scenata contro Ranieri Ricca lady espulsa da Monaco per una scenata contro Ranieri Si è offesa perché suo figlio non è stato invitato al battesimo del principino (Dal nostro inviato speciale) Montecarlo, 21 aprile. Non poteva mancare al battesimo del principe ereditario un epiiogo «giallo», poliziesco. Tutti ricorderanno che i giorni del matrimonio di Grace e Ranieri furono movimentati da un furto di gioielli avvenuto nel più grande e solenne albergo di Montecarlo, ai danni di una ricchissima signora inglese. Il battesimo vede un episodio più modesto ma non meno colorito: un'anziana Lady, in un accesso di collera, insulta il nome del sovrano e le istituzioni monegasche, fa a pezzi una bandiera bianca e rossa strappata da uno dei trofei che adornano in questi giorni tutti i ritrovi, gli uffici, i ristoranti. L'episodio è avvenuto questa notte nel cabaret del Casino di Montecarlo. La temibile Lady, per la storia Lady Docker, non nuova a imprese del genere avendo già insultato a Monaco un altissimo personaggio due anni fa, ha scelto per teatro delle sue gesta il tempio della mondanità del Principato. Saloni barocchi, illuminati con enormi lampadari, signori in frac e decorazioni, dame in abito da sera reduci dal Gala du Printcmps svoltosi allo Sporting Club con la partecipazione di Ranieri e Grace. Lady Docker, che divide la sua esistenza fra gli alberghi di lusso di Montecarlo e quelli di Cannes, dimostrando una specialissima predilezione per bevande tipicamente inglesi, come il whisky, ha preordinato con cura il suo gesto. In precedenza aveva convocato un giornalista francese per spiegargli il motivo della sua profonda irritazione: Ranieri non aveva invitato suo flgUo, Sir Lance, al battesimo del principe ereditario Alberto. Il giornalista francese non diede peso alla storia, un po' perché era domenica, un po' perché non gli sembrava ben chiara l'entità dell'offesa subita da quella signora in preda a una fortissima agitazione. Nessuno sa dire perché Ranieri avrebbe dovuto invitare il figlio di Lady Docker al battesimo. Ma questo non ha importanza per la madre che si è sentita vittima di un sanguinoso affronto. Per cancellarlo si è recata nella notte al cabaret del Casinò, si è ancora rinvigorita con la bevanda che le è più cara e ad altissima voce ha insultato il sovrano, usando espressioni irripetibili ma tipicamente francesi, quindi ha fatto a pezzi una bandiera monegasca. Facile immaginare lo sbalordimento dei presenti cui è seguita la reazione dei funzionari addetti all'ordine. Lady Docker è stata espulsa dal Casinò e ha dovuto far ri torno di gran corsa all'Hotel Majestic di Cannes dove però questa sera è introvabile. Il tutto è stato avvolto dal più fìtto riserbo, come è costume del Principato dove le tradizioni impongono assoluta tranquillità. Le autorità monegasche sono intervenute oggi. Il Presidente del Consiglio Henri Soum ha deciso l'immediata espulsione dell'ospite focosa, dando ordine alia polizia di ricacciarla fuori del Principato non appena ardisse varcare le simboliche frontiere che dividono Monaco dalla Francia. Il provvedimento sarà forse notificato a Lady Docker domani, se sarà ancora possibile trovarla. L'anziana e ricchissima inglese dovrà per conseguen za rinunciare ai suoi soggiorni sulla Costa Azzurra: infatti, in base alla convenzione con la Francia, un decreto di espulsione dal Principato ha valore per i territori francesi limitrofi, includendo i Dipartimenti delle Alpi Marittime e delle Basse Alpi. m> f.

Persone citate: Henri Soum