Togliatti in polemica con gli articoli di Churchill

Togliatti in polemica con gli articoli di Churchill Togliatti in polemica con gli articoli di Churchill Personale interpretazione degli scritti dello statista inglese - "La terza guerra mondiale è stata evitala solo grazie agli sforzi dell'URSS,, Roma, 19 aprile. Con un articolo, che apparirà domani su l'Unità, l'on.le. Togliatti, guarito dalla recente malattia, fa il suo rientro nella vita politica attiva. Lo scritto ha per titolo « Le confessióni del signor Churchill > e in esso il leader comunista rifa, a suo modo, la storia degli ultimi anni e confuta le dichiarazioni del grande statista inglese pubblicate in questi giorni da La Stampa. Più che da un intento di corretta precisazione storica, l'on. Togliatti sembra mosso dal desiderio di propagandare i successi e le benemerenze pacifiste dell'Unione Sovietica; per raggiungere questo fine egli interpreta in modo personale le parole di Churchill attribuendogli giudizi che non rispondono al pensiero dello statista inglese. Togliatti inizia ricordando che già nel 1953 Churchill venne accusato di fare il gioco dei comunisti per essersi espresso a favore di una distensione internazionale. « Ho l'impressione — prosegue poi l'articolista — che questa volta egli faccia il gioco nostro per la crudezza, a lui spesso abituale, con cui mette a nudo le imprese ed i propositi dei dirigenti dei mondo imperialistico di questo, secondo dopoguerra; rievoca la criminale baldanza con cui essi puntarono le loro carte sullo scoppio di un terzo conflitto mondiale, ma alla fine è costretto con profonda amarezza a confessare l'inglorioso fallimento dei loro piani delittuosi ». Dopo questa premessa il leader comunista enuncia alcune considerazioni che, a suo dire, balzano evidenti dallo scritto di Churchill: 1) la confessione dei motivi per cui i dirigenti imperialisti vollero la rottura dell'unità esistita durante la guerra tra Est e Ovest e dettero inizio alla guerra fredda; 2) la rivelazione del modo in cui essi si proponevano di utilizzare il monopolio dell'arma atomica; 3) il riconoscimento che l'imperialismo è stato battuto e messo nella impossibilità di gettare il mondo in una guerra sterminatrice, Secotido Togliatti, inoltre, Churchill — che aveva cercato di opporsi all'avanzata degli eserciti sovietici nei Paesi dell'Europa Centro-Orientale — avrebbe voluto che gli Occidentali, allorché erano i soli padroni dell'atomica, compissero astoni aeree sull'Unione Sovietica con grave pericolo per la pace. « La guerra pertanto — conclude Palmiro Togliatti — è stata evitata soltanto grazie alla capacita dell'Unione Sovietica di superare lo svantaggio iniziale in campo atomico, e la potenza del mondo socialista è l'unica garanzia di pace e di progresso >. Un giovane di San Marino

Luoghi citati: Europa, Roma, San Marino, Unione Sovietica, Urss