"Abbiamo fatto a Londra un buon lavoro per la pace,,

"Abbiamo fatto a Londra un buon lavoro per la pace,, Dichiarazioni di Adenauer al ritorno a Bonn "Abbiamo fatto a Londra un buon lavoro per la pace,, Costruttivi per il Cancelliere i colloqui con Macmillan - "Abbiamo raggiunto una completa identità j,i vedute sui maggiori problemi^ (Dal nostro corrispondente) Bonn, 19 aprile. Adenauer è rientrato oggi pomeriggio dal suo viaggio a Londra. Ai giornalisti che lo attendevano all'aeroporto di Wahn il Cancelliere, di buon umore, ha dichiarato: «L'incontro con 11 Premier britannico si è risolto in un pieno successo in quanto' è stata conseguita una completa identità di vedute sui maggióri problemi mondiali. Pertanto — ha aggiunto — mi sento autorizzato a dire che i colloqui londinesi sono stati un buon lavoro per la pace >. A sua volta il ministro per l'Economia Erhard che era al seguito di Adenauer ha dichiarato che le conversazioni di Londra gli hanno confermato la giustezza delle sue convinzioni: che cioè sia necessario integrare il Mercato Comune con una zona di libero scambio aperta a tutti i Paesi del mondo libero compresi gli Stati Uniti. In una intervista con la radio di Saarbrucken, Adenauer ha poi spiegato di avere constatato in Gran Bretagna «un'ampia identità di vedute fra il governo e l'opposizione nella valutazione della politica internazionale » come egli stesso ha potuto rilevare nei suoi colloqui con personalità del partito laburista. Il viaggio a Londra del Cancelliere è considerato in questi ambienti un successo del governo tedesco. Prima di tutto Adenauer è riuscito a stabilire tra la Gran Bretagna e la Repubblica federale una cordialità di rapporti che da tempo sembrava compromessa da divergenze di varia natura e soprattutto dalla questione del contributo tedesco al mantenimento delle truppe inglesi in Germania, che è stata ora definitivamente risolta. In questa maniera Adenauer si è assicurato l'appoggio dell'Inghilterra alle istanze tedesche nei futuri incontri tra russi c occidentali. Il Cancelliere ha riconfermato a Macmillan la rinuncia a fai" della riunlficazlone tedesca il paesaggio obbligato delle trattative sul disarmo, ma ha avuto In e-imbio l'asslc '.razione che gli inglesi non trascureranno di porre all'ordine del giorno: della conferenza al vertice il problema dell'unità tedesca. Infine Adenauer ha evolto un'utile funzione di niediturione tra Londra e Parigi pt.r quanto riguarda la zona di libero scambio. Con eie ha voluto evitare, come si rileva in questi ambienti, che a. Gran Bretagna, esclusa dal Mercato europeo, possa mobilitare i Paesi del Commonwealth e altre nazioni contro la Comunità economica del continente con grave pregiudizio per le alleanze occidentali. m. c.

Persone citate: Adenauer, Macmillan