Paesi del Piemonte ancora bloccati dalla neve

Paesi del Piemonte ancora bloccati dalla neve La situazione migliora nel Polesine Paesi del Piemonte ancora bloccati dalla neve Difficile il ripristino delle comunicazioni nelle vallate alpine per le slavine - Il maltempo s'aggrava nel Sud Pont Canavese, 16 aprile. Le frazioni Pianiprato e Pianetto di Valprato, dove abitano circa un centinaio di persone, sono ancora isolate. La strada che le collega al capoluogo è ricoperta da due metri di neve ed interrotta da ben nove valanghe. Il sindaco di Valprato ha mobilitato quanti più spalatori ha. potuto, ma dubita che il transito possa essere ripristinato in breve tempo. Egli ha rivolto un appello alla Prefettura per ottenere che un reparto militare sia mandato ad affiancare i volontari. A Piamprato e Pianetto vi sono tre vecchi malati, al quali il sanitarlo condotto ha inviato medicine per mezzo di una pattuglia d'i sciatori. Noasca è di nuovo inacessiblle per una valanga caduta a valle ' del paese. I cantonieri della Provincia sono al lavoro e si ritiene che la «rada possa essere riaperta al traffico entro domani. Altre slavlne ostruiscono la rotabile che da Noasca sale a Ceresole. Lanzo, 16 aprile. I cantonieri della Provincia continuano a lavorare per rimuovere le valanghe cadute sulla strada che porta a Balme, tuttora isolata. Stamane la strada è stata sgombrata fino alla borgata Mollétte, ' sopra Mondrone, e un'autocorriera ha portato sino a quel punto un carico di pane. Valligiani scesi da Balme con gli sci hanno provveduto a portare il rifornimento al paese. Varallo, 16 aprile. Dalla tarda mattinata di oggi In tutta l'alta Valsesia è cessato il maltempo e stasera 11 cielo tende a rasserenarsi. Altre due grosse valanghe, però, sono cadute oggi sulla provinciale Varallo-Alagna. Carcoforo è ancora senza pane e senza posta, mentre le riserve di viveri vanno esaurendosi. Una donna malata residente a'Carcoforo ha chiesto questo pomeriggio l'Intervento del medico condotto di Boccioleto. Il su.-itario tenterà di raggiungere il paese In sci, assieme ad una pattuglia di carabinieri provvisti di medicinali, pane e viveri. Gli abitanti di Rima hanno scavato una stretta trincea attraverso le due valanghe che ostruiscono la carrozzabile e sono scesi a Rimasco, facendo quindi ritorno con pane, altri generi alimentari e con la posta. Cuneo, 16 aprile. I rio Ricchlardo, che attraversa la frazione Gangaglietti di Caramagna Piemonte, ingrossato dalle recenti piogge, ha eroso un tratto di cento me- tri provocando una frana. Una chiesetta è pericolante. Oggi a mezzogiorno, dopo le abbondanti nevicate in alta Valle Stura, che avevano limitato il transito delle corriere a Vinadio, 11 traffico sulla statale n. 21 è stato ripristinato fino ad Argenterà.

Persone citate: Pont