L'assassino del giovane d.c. confessa d'aver compiuto il delitto per gelosia

L'assassino del giovane d.c. confessa d'aver compiuto il delitto per gelosia L'assassino del giovane d.c. confessa d'aver compiuto il delitto per gelosia Temeva che la vittima insidiasse il suo amore per una ragazza - Un telegramma di condoglianze del Papa Pisa, 15 aprile. Gaetano Urzo ha confessato nel pomeriggio di oggi dì avere ucciso Aulo Gemmi domenica sera sulla porta d'Ingresso del circolo delle A.C.L.I, di Calcinala, un paese vicino a Pontedera. La confessione è avvenuta mentre per la via principale passava, un lungo corteo funebre. che .accompagnava il feretro della, vittima, portato a spalle dagli amici. Erano al seguito le bandiere delle associazioni cattoliche della provincia. E' giunto anche un telegramma del Sommo Pontefice. La confezione dell'Urzo è giunta dopo che le |jjro've a suo carioo erano divenute schiaccianti. Proprio stamane, nel corso di una perquisizione ' effettuata nella casa in cui 11 giovane abitava presso una famiglia di contadini siciliani, il capitano dei carabinieri di Pontedera e il maresciallo di Calcinaia avevano rinvenuto nel cassetto di un mobile una pistola, calibro 7,65 (lo stesso calibro riscontrato dal medico legale durante la perizia necroscopica), lucida per l'uso recente e dal cui caricatore mancavano due colpi, esattamente quanti erano stati sparati a Calcinala domenica sera. I carabinieri avevano avuto modo, inoltre, di accertare che verso le ore 20 di domenica l'Urzo, con Indosso un impermeabile uguale a quello dell'assassino, aveva .preso in bicicletta la strada per Calcinala e non era tornato a casa che dopo le ore 24. Dopo aver tentato disperatamente di resistere alle contestazioni, 11 garzone siciliano ha confessato: c L'ho ucciso lo ». Gaetano Urzo ha riferito di aver girato a lungo per il paese alla ricerca del Gemmi e di averlo visto infine nell'interno del circolo delle A.C.L.I. Non sparò subito perché, trovandosi 11 Gemmi In una posizione un po' coperta, aveva paura di colpire, altri avventori. Attese pazientemente che si avvicinasse all'uscio; il momento favorevole venne due ore e mezzo dopo, quando il lattalo di Calcinala gli voltò le spalle per giocare alla macchinetta americana. Gaetano Urzo puntò la pistòla e sparò due volte. Stasera ha confermato di essere stato spinto ad uccidere 11 Gemmi dalla gelosia, Si era invaghito di una delle figlie del suo principale e riteneva che 11 Gemmi insidiasse questo amore che non era, per altro, assolutamente condiviso dalla ragazza, la quale forse nemmeno ne era a conoscenza. L'Urzo, che alle sue spalle ha già un tentato parricidio, una rapina aggravata, ed altri reati, è stato denunciato per omicidio aggravato premeditato.

Luoghi citati: Calcinaia, Pisa, Pontedera