E' durato tre ore l'esame per Stresa capitale d'Europa

E' durato tre ore l'esame per Stresa capitale d'Europa E' durato tre ore l'esame per Stresa capitale d'Europa In caso favorevole la città dovrebbe diventare zona franca (Dal nostro inviato speciale) Stresa. 5 aprile. La commissione internazionale dei sette tecnici dell'urbanistica alla ricerca della sede migliore per il futuro Mercato Comune Europeo, si è riunita a Stresa stamane nel grandioso « Palazzo dei Congressi >, vanto della piccola città che lo ha messo insieme con una spesa oscillante fra i 300 e i 400 milioni di lire. Un po' a titolo di saluto, e Un -.io' come buonaugurio, il piazzale antistante, finora senza nome, è stato battezzato < Piazzale Europa» e non già a titolo provvisorio. Ai tecnici era stato consegnato un memoriale illustrativo scritto in italiano, francese, tedesco e olandese, con carte topografiche su scale minime. Per rispondere ad ogni eventuale domanda erano presenti il sindaco di Stresa ing. dr. Gaudenzio Cattaneo, ed un gruppo di esperti. Il primo tema 3i cui si è interessata la commissione è stato quello delle distanze e del tempo necessario a superarle, vuoi in treno vuol in aereo. Poi è venuta la volta dell'esame delle strade. La commissione si è molto interessata alla «panoramica» che dovrebbe congiungere Arona con Fenolo (22 km., spesa prevista dai 5 ai 6 miliardi.) ed ha chiesto se sulla sua attuazione si potrebbe avere anche un impegno scritto. Risposta affermativa. La commissione ha poi voluto sapere il costo della vita, l'ubicazione dei mercati per le spese minute e la loro efficienza, il prezzo delle eventuali costruzioni per «unità» di ambiente, l'acqua disponibile, le scuole, il servizio di autobus con i paesi vicini, le eventuali concessioni di credito verso gli impiegati che vogliano costruire le loro abitazioni in proprio, ed altro ancora. Complessivamente, .i lavori sono durati circa tre ore. E' andato parecchio tempo per la precisazione del punto del memoriale che dice: « .la zona per la sua ubicazione potrebbe essere considerata " zona a sé stante " ovvero zona franca ». Il delegato italiano, ing. Valle ha spiegato che il < governo italiano sa- rebbe disposto a studiare la possibilità di un ente amministrativo in cui nessuna nazione, a partire dall'Italia, potrebbe avere dei privilegi ». a. a.

Persone citate: Gaudenzio Cattaneo, Piazzale Europa

Luoghi citati: Arona, Europa, Italia, Stresa