Designati dallo spoglio delle preferenze i 204 delle commissioni interne alla Fiat

Designati dallo spoglio delle preferenze i 204 delle commissioni interne alla Fiat Designati dallo spoglio delle preferenze i 204 delle commissioni interne alla Fiat Le dichiarazioni dell'on. Rapelli a Roma Comunicati della Cisl e della Fiom j In tutti gli stabilimenti Fiat è ultimato ieri lo spoglio delle preferenze per la . designazione dei 204 membri di commissione Interna. Con la proclamazione degli eletti si sono concluse le elezioni. Ecco i nomi dei designati nei principali stabilimenti: Strie Carnale: operai Gubitoso Dellavalle dei L.L.D. ; impiegali Pretti, Bongiovanni, Amerio, Raso e Pivetta dei L.L.D. ; Seksich e Bergami della UH. — Stabilimenti di Avigliana: operai Aliata L.L.D. ; Folco, Allais Olivlo, Sada, Lussiatti uella UH; Barella Cisl; impiegati Revlglio della UH, Fonderie: operai Fabiani e Boschetto L.L.D. ; Da CoU, Alessandrini, D'Alessandro della UH; Bongini della Cisl; Trincherò, Bruno e Casigliano della Cgil ; impiegati Sartore L.L.D. e Ferro della UH. — Spa: operai Pirini e Zatelli L.L.D. ; Ferrari, Lo Russo e Gay della Ùil; Picchiolutto della Cisl: Zanatta,' Musso e Cartone jdella Cgil- impiegati Clementi | L.L.D. ; Cerutti della UH. — Rij aimbi: operai Susca e Mossino j L.L.D.; Gea, Rubino, da Mila no della Uii- impiegati Ghlone ! L.L.D. ; Miravalle della UH. 1 Lingotto: operai Margaria e ' Hortignen L.L.D. ; Sabatini, Ni- I castri e Belardelli della UH; Cre| volto e Maestro della Cisl: Gal- I Una, Galassi, Virano e Crivello Ideila Cgil- Impiegati Giordana |LL.D. ,, Bolla della un. _ Foriere: operai Cena e Pulin L.L.D.; Caudini o Montaldo della UH; Doglio della Cisl; Vacchetta, Cer- vetti, Aimetti, Tosi, Di Bartolo e Perna della Cgil; impiegati Vlach L.L.D, e Perone della UH. — Oraitdi Motori: operai Cena e Corbella L.L.D. ; Berton, Beltramini e Germano d'ella UH; Bacca della Cisl; Tosetto e Borghi della Cgil; impiegati Tinivella L.L.D. ; Dlesta e Bernardi della UH. Produzioni Ausiliarie: operai Giglioli e Tommaslni L.L.D.; Lovera della UH ; Rizzo, De Stefanis e Venturelli d'ella Cgil; impiegati Cristino L.LlD. — Aeronautica: operai Paolillo, Tresca, Comanda toro e Mantova L.L.D.; Coggiola e Perosino della Uii; impiegati Taddeo e Tonini L.L.D.; Orsi della Uii. — Miraftori: operai Cibischino e Bolatto L.L.D.; Risso, Capellctto e Mele della Uii; Farina, Di Natale della Cisl; Snido, Osella, Bianchi, Nicoli della Cgil: Alfara'no della Cisnal: impiegati Conte L.L.D.; Paparelli della UH: Spiccia della Cisl. Sima: operai Clerico L.L.D.; Malsani della UH; Accatino della Cisl; Torroni, Di Muro, Coda e Conti della Cgil; Impiegati De Giorgis L.L.D.; Miglietti della UH. — Motori Avio: operai Corbelletti, Miglino e Leccese L.L.D.; Guttadauro, Grandi e Zancbi della UH ; impiegati Goria e Accomasso L.L.D.; Battaglino della UH. Costruzioni Centro: operai Voghera L.L.D.; impiegati Arrighi, Di Giandomenico, Gamba e Marchetti L.L.D. — Costruzioni Sud: operai Colombo e Cartolare dei L.L.D.; Bottlgelli della Cgil; impiegati Bragotti e Simoncini dei L.L.D. — Costruzioni-Lingotto: operai Setto e Santa L.L.D.; impiegati Lorenzoni L.L.D. — Mmterjerro: operai CJualandris e Monasterolo della Cgil; Tamietto o Batlist della Uii; Mola e Sargenti della Cisl; Petta L.L.D.; impiegati Vornoni della Uii; Ortolano L.L.D. A Roma fon, Rapelli ha dichiarato" ai giornalisti: «Qualche giornale attribuisce ai " Liberi lavoratori " la prospettiva di un " Sindacato merceologico ' . E' un non senso: tra " merceologico " e " ideologico " preferisco il secondo. Per questo consiglio' ai miei amici lavoratori un " Sindacato dei lavoratori d'industria ", che però, sia anche scuola ed esercizio di solidarietà sul piano sindacale per i lavoratori che sono rimasti in posizioni più svafltaggiate. « Il primo sindacato d'industria — ha ricordato Rapelli — fu costituito in Italia cinquantanni fa. Era il sindacalo italiano tossile (S.I.T.) presieduto da Achille Grandi. Se la presidenza A.C.L.I. avesse dato vita all'Istituto che a Grandi si doveva intitolare e del quale il presidente Gronchi aveva accettato l'alto patronato tante cose del nostro passato sindacale di cattolici, non sarebbero ignorate, e gioverebbero alla formazione degli aclisti, piìt che non il riferirsi a quei sindacalisti nordamericani " venditori e taglieggiatori di mano d'opera " come risulta dai veri " Fronti del porto ". Ma in Tribunale — ha concluso Rapelli — si vedrà, si>eriamo fra non molto, qualche cosa d'interessante ». A commento delle elezioni Fiat la segreteria provinciale della Cisl ha trasmesso ieri un comunicato che si riferisce anche alla nota pubblicata ieri dalla Fiat. Il comunicato della Cisl dice tra l'altro : « La posizione della Cisl è inquadrata in una volontà collaborativa che trova perù la sua ragione d'essere e la sua attuazione nel pieno rispetto dei princìpi di libertà e democrazia garantiti dalla Costituzione. Circa il problema produttivistico Fiat, la Cisl, ben lungi dal negare il valore dei tecnici e delle maestranze, vuole che siano sempre piti resi partecipi " coscientemente " a tutto il processo del loro apporto produttivo. Tantomeno la Cisl — conclude il comunicato — intende disconoscere la realtà di uno sviluppo economico produttivistico in atto alla Fiat, ma proprio per il prestigio e importanza dell'azienda, intende che i rapporti interni fra Direzione e maestranze avvengano in un clima di chiarezza e di pieno rispetto ». Altro comunicato è stato diramato dalla segreteria provinciale della Fiom nel quale si rinnova ai sindacali democratici la richiesta di una più stretta collaborazione con i rappresentanti socialcomunisti sia nelle commissioni interne che nell'azione sindacale in generale all'esterno delle fabbriche.

Luoghi citati: Avigliana, Italia, Mantova, Monasterolo, Roma