Sanguinoso scontro tra israeliani e siriani

Sanguinoso scontro tra israeliani e siriani Sanguinoso scontro tra israeliani e siriani Due ore di iuoco, con impiego di mortai pesanti e carri armati, presso il lago Huleh Gli osser vatori deh'ONU fanno cessare il combattimento GERUSALEMME, lun. sera. Forze militari israeliane e siriane schierate lungo la linea armistiziale della. contestata zona del lago di Huleh, si sono scontrate ieri per quasi due ore e non hanno de- ,| sistito se non dopo l'intervento degli osservatori dell'ONU. Da parte israeliana si afferma che sarebbero stati 1 siriani ad aprire per pruni il fu»-' co contro un gruppo di lavoratori israeliani intenti alle operazioni di scavo, autorizzate dalla commissione dell'ONU di un canale di scolo di una zona bonificata. Secondo i siriani, invece, le truppe di Israele sarebbero penetrate In un villaggio arabo, costringendo quelle siriane a far fuoco. I lavori di scavo che gl {israeliani stanno compiendo — sempre secondo Damasco — non sarebbero autorizzati dall'ONU. Lo scontro con l'impiego di mortai, mitragliatrici e mezzi corazzati, si è verificato lungo la linea armistiziale, presso ia sponda occidentale del lago Huleh ed è cessato solo in seguito ad un ordine della commissione d'armistizio dell'ONU. Esso ha avuto Inizio verso mezzogiorno, quando un gruppo di operai Israeliani ha cominciato lavori di drenaggio a sud del lago. Sono Intervenuti alcuni mezzi corazzati Israeliani il cui fuoco ha fatto tacere le mitragliatrici avversarie, disposte' In alcuni fortini di cemento armato. I siriani hanno quindi messo in azione alcuni mortai ma poco dopo hanno sospeso 11 fuoco, aderendo ad un ordine della commissione dell'ONU. Altrettanto hanno fatto verso le 14,30 gli israeliani. Da fonte Israeliana si apprende che 1 siriani avrebbero subito perdite importanti. Gli israeliani hanno avuto due feriti leggeri.

Luoghi citati: Damasco, Gerusalemme, Israele