La ballerina rumena è nascosta a Londra

La ballerina rumena è nascosta a Londra Chiedere «sei© politico? La ballerina rumena è nascosta a Londra Doina Trandabur è fuggita venerdì durante una sosta della compagnia in tournée in Inghilterra Forse è ospite presso connazionali profughi e si presenterà alle autorità non appeoa i suoi compagni ripartiranno Dal nostro corriapòmfentc Londra, lunedì mattina. Tutte le ricerche della polizia per rintracciare la ballerina rumena Doina Trandabur, scomparsa venerdì sera a Liverpool, sono rimaste senza risultato. Da vari indizi si trae però l'impressione che la bella e giovane danzatrice voglia chiedere asilo politico, sia tenuta nascosta da profughi rumeni a Londra e intenda presentarsi alle autorità soltanto quando la compagnia di cui fa parte avrà lasciato l'Inghilterra. Doina Trandabur ha 23 anni. Arrivò a Londra due settimane or sono con la « Compagnia nazionale rumena di musiche e danze > per una c tournée» nelle principali città Venerdì, subito dopo la rap- presentazione al teatro Shakespeare di Liverpool, la Trandabur tornò in albergo con i suoi compagni, ma ne uscì dopo pochi minuti lasciando in camera tutto quello che aveva portato da Bucarest. Da allora non si è più avuto notizie di lei. Nelle sue conversazioni con gl'inglesi incontrati durante la « tournée », Doina Trandabur aveva manifestato più volte affetto e ammirazione per il loro paese, di cui parla disinvoltamente la lingua. La polizia ha accertato inoltre che una sua amica rumena vive a Londra sposata ad un cittadino britannico. Questa donna afferma di non sapere dove si trovi la Trandabur, ma nasconde forse la verità per fare in modo che la ballerina non venga trovata fino alla partenza della compagnia. La soluzione del mistero non dovrebbe pertanto tardare. La formazione artistica rumena lascerà Londra domani diretta a Copenaghen donde tornerà in aereo a Bucarest via Varsavia. Se la Trandabur si presenterà spontaneamente alle autorità inglesi una sua eventuale richiesta di asilo politico sarà presa subito in esame. L'istanza sarà esaminata dal Ministero dell'Interno e la risposta comunicata entro una settimana al massimo. In simili casi, l'autorizzazione a restare in Inghilterra viene quasi sempre concessa. m. c.

Persone citate: Doina, Doina Trandabur