L'omaggio di Gronchi alla salma di Romita

L'omaggio di Gronchi alla salma di Romita L'omaggio di Gronchi alla salma di Romita Le onoranze allo statista scomparso si svolgono oggi pomeriggio - L'ori. Saragat pronuncerà l'orazione funebre Roma, lunedì mattina. Parlamentari, amiche iscritti ai p.s.d.i. accompagneranno oggi pomeriggio, in lungo corteo, al Cimitero del Verano le spoglie di Giuseppe Romita. I funerali muoveranno dal ministero dei Lavori Pubblici, nella cui biblioteca, al pianoterra del grande edificio, è stata allestita la camera ardente. Sul piazzale del Verano U feretro sosterà per alcuni minuti per l'orazione funebre che sarà pronunciata dall'on. Saragat Il Capo dello Stato ha voluto rendere ieri mattina l'estremo omaggio a Romita. A ricevere Gronchi ai piedi della breve scalinata del Ministero v'era il segretario del p.s.d.i. In reverente silenzio, il Presidente ha sostato per cinque minuti dinanzi alla bara, quindi si è rivolto con commosse parole alla vedova signora Maria Stella ed ai figli Gemma e Pier Luigi. «E' una grave perdita per il nostro Paese — ha detto loro il Capo dello Stato —. Era un sincero democratico e la sua notevole esperienza ci sarebbe stata ancora di valido aiuto >. Rappresentanze del p.s.d.i. stanno affluendo a Roma da molte regioni per partecipare alle esequie. Oltre a una delegazione di Tortona, città natale dello statista scomparso — capeggiata dal sindaco avv. Pilotti — è giunta la delegazione del comune di Torino con'gli assessori Chignoli e Sibille. I congiunti dell'on. Romita sono arrivati in mattinata: tra essi era l'on. Passoni del p.s.i., marito della sorella del tefunto, con il figlio, e i cugini gen. Antonio Romita, gen. Gioia, Domenico e Luigi Romita. Tra le corone già inviate, assieme a quella del p.s.d.i e di varie organizzazioni socialdemocratiche, quella personale del presidente del Consiglio sen. Zoli, del ministro dei LL.PP., del personale del dicastero, del Consiglio superiore dei LL.PP., dell'ANAS e della sua segreteria particolare. Migliaia di persone sono sfilate per tutta la giornata di ieri dinanzi alla bara del parlamentare scomparso, avvolta in una bandiera tricolore. Ai lati prestavano servizio d'onore due commessi della Camera dei deputati. L'on. Gronchi, che ha sostato dinanzi alla bara di Romita, esprime il suo cordoglio alla vedova. (Telefoto)

Luoghi citati: Roma, Torino