Precipitano due aerei da turismo a Genova e alla periferia di Roma

Precipitano due aerei da turismo a Genova e alla periferia di Roma Precipitano due aerei da turismo a Genova e alla periferia di Roma Due feriti grani nel primo incidente - Entrambi decedati gli aviatori romani Genova, lunedì mattina. Un incidente aereo è avvenuto ieri pomeriggio verso le 15,30 sullo specchio acqueo dell'idroscalo di Samplerdarena. Un apparecchio da turismo Macchi M. B. 308, In volo di addestramento con a bordo due giovani piloti, è piombato in mare durante la manovra di ammaraggio. L'aereo, sebbene danneggiato, è rimasto a galla permettendo così di soccorrere l piloti. Una motobarca della Guardia di finanza, che incrociava nei pressi, e un motoscafo staccatosi da Ponte Etiopia, sono 'riusciti In pochi minuti a raggiungere 11 Macchi e hanno tratto dalla carlinga 1 due aviatori privi di sensi e gravemente feriti. Trasportati all'ospedale - di Samplerdarena su un'autoambulanza militare, 1 due piloti sono stati ricoverati con prognosi riservata. Si tratta di Giovanni Scarrone, abitante in via Colombo 20, e Dante Salotti abitante in via Delfino 3. I due sono soci dell'Aeroclub di Genova e l'apparecchio è di proprietà del sodalizio. Poco prima dell'incidente, l'aereo aveva eseguito un paio di evoluzioni sul campo di Marassi durante l'incontro di calcio tra la Sampdoria e la Fiorentina. Il Macchi 308 è stato successivamente rimorchiato da un motoscafo dei vigili del fuoco alla banchina dell'idroscalo. Un'inchiesta è stata annunziata per stabilire le cause del sinistro. Risulta intanto che al comando dell'apparecchio, al momento dell'incìdente, era lo Scarrone, il quale appare più grave del suo compagno. Roma, lunedì mattina. Alle 15,30 di ieri un aereo civile biposto da turismo, matricola IBIAO, tipo SAIM, di proprietà dell'Aero Club di, Roma, decollato alle 15,11 dall'aeroporto dell'urbe, pilotato dal pubblicista Luigi Pigliaccelli, abitante in via Amulio 19, con a bordo il trentunenne Vittorio Crispigno, abitante in via degli Sclplonl 286, per cause imprecisate è precipitato nei pressi del raccordo anulare, all'altezza del chilometro 26,60, in località Bufalotta. I due piloti sono deceduti. L'aereo è precipitato nel prato all'angolo della Via Bufalotta con il grande raccordo anulare, a circa un Km. di distanza da una casa colonica. Sulle cause che hanno provocato l'incidente nulla è stato possibile ancora accertare. Motobarche del vigili del fuoco accostano 11 relitto dell'aereo precipitato a Genova (Tel.)

Persone citate: Dante Salotti, Giovanni Scarrone, Scarrone

Luoghi citati: Bufalotta, Genova, Ponte Etiopia, Roma, Samplerdarena