L'incontro fra Novara e Cagliari (1-0) deciso da un'acrobazia di Rizzolini

L'incontro fra Novara e Cagliari (1-0) deciso da un'acrobazia di Rizzolini Giti azzurri di serie B si allontanano dal settore di roda L'incontro fra Novara e Cagliari (1-0) deciso da un'acrobazia di Rizzolini DAL NOSTRO INVIATO Novara, lunedi mattina. /( Novara ha battuto anche il Cagliari ed ha guadagnato posizioni in classifica, lasciando in eredità ai rossoblu sardi il penultimo posto e scavalcando anche il Lecco aconfitto a San Benedetto. Per questo prezioso successo — il quinto risultato utile consecutivo da quando la squadra è affidata al danese Pederson — gli azzurri piemontesi debbono particolarmente ringraziare due giocatori: il centrattacco Rizzolini che, dopo venti minuti di gioco, ha realizzato con una prodezza personale il goal decisivo, ed il trentaseienne portiere Carghi, che nella ripresa ha salvato il risultato con due grandi parate. I novaresi hanno infatti corso il rischio di sprecare nel secondo tempo quanto di buono avevano fatto nel primo. La squa- dia, dopo aver dato nei 45' iniziali una convincente dvmostrazione delle proprie ragguardevoli qualità (mettendo particolarmente in mostra Moschino, Rizzolini, Feccia e Baira), si è improvvisamente afflosciata cedendo alla fatica ed ha lasciato frequentemente l'iniziativa in mano agli avversar^ Buon per essa che il Cagliari ha giocato incomprensibilmente come se il pericolo di retrocessione fosse {'ultimo dei suoi pensieri e non ha animato la sua controffensiva con quella volontà e quello spirito agonistico necessari per raggiungere il pareggio. L'ala sinistra Fioravanti — con Loriga, Persico, Nebuloni e Simeoli, l'unico che j si sia battuto tenacemente — e riuscito tuttavia due volte a presentai si in buona posi: io in- davanti a Corghi, L'anziano portiere novarese gli ha detto di no in entrambe le occasioni. Sarebbe stato una beffa per gli azzurri un pareggio dopo quanto di buono avevano fatto nella prima metà della partita. Oià al 3' e al 5' Albini aveva sprecato con tiri a lato due astoni impostate da Baira e portate avanti dall'inesauribile Risolini. Poi il gioco aveva assunto un certo equilibrio: ci si aspettava un Cagliari asserragliato in difesa e votato al « catenaccio > per salvare lo 0-0, invece t rossoblu hanno giocato orgogliosamente aperto ma con ritmo tranquillo e con una calma assolutamente fuori posto in una squadra che lotta per non retrocedere. Oli attacchi dei cagliaritani in risposta alla sfuriata inalale del Novara si sono quindi in/ranti di fronte alla solida difesa piemontese nella quale faceva spicco, per precisione e decisione negli interventi il termino destro Sciesa Al IT una rovesciata di Moschino finita a lato di pochi centimetri, è stata il segnale di una nuova folata offensiva del Novara, che ha fatto centro al to'. Il n. 7 Piccioni, fuggito sulla destra su lancio di Malizino, ha centrato all'indietro verso Rizzolini. Un difensore sardo (ci è parso SUneoli), sorpreso dall'azione è scivolato, ed il centravanti novarese, che non si attendeva un passaggio del genere, ha fatto altrettanto: Rizzolini però, con un miracolo di equilibrismo, è riuscito a riportarsi in piedi in tempo per agganciare al rimbalzo la sfera e scagliarla imparabilmente in rete. Qualche minuto dopo l'arbitro Ouarnaschclli ha fermato Albini per carica al portiere quando l'ala sinistra azzurra non aveva fatto altro che arrivare sul pallone prima dell'avversario, mentre al SS' De Togni ha fermato la palla con le mani, non accorgendosi di essere coi piedi dentro l'area di rigore: il pallone però era fuori e la punizione dal iimite non ha ottenuto altro scopo che quello di miliare la teoria dei calci d'angolo a favore del Cagliari 19-1 alla fine dell'incontro). Al 32' Picconi tira • iato e al :,V lo imita Rizzolini. Nella ripresa il Novara, eccessivamente sicuro di sé, si scopre in difesa e al 10' su fuga in contropiede di due rossoblu, corre un serio pericolo: fortunatamente Carghi riesce con un gran balzo a deviare in angolo il tiro di Fioravanti. Sei minuti dopo ancora .Fioravanti va via sul centro dopo uno scambio con Nebuloni, ma Carghi riesce ancora con una mano a deviare oltre il fondo il pallone diretto nell'angolino alto alla sua sinistra. Dopo questi due pericoli, i difensori piemontesi si fanno più prudenti Al 31' l'ala destra sarda Farina, che si trovava nella sua arca dopo aver partecipato alla « barriera » per una punizione, si è scontrato duramente con Piccioni,- Ne è nato un diverbio, l'arbitro è intervenuto per trattenere i due avversari ed evitare una rissa e, in seguito all'intervento deciso del signor Guaiiiaschclli. Farina, che era sbilanciato, ha perso l'equilibrio scivolando malamente a terra. In conseguenza dello scontro con Piccioni o del successivo scivolone, il n. 7 del Cagliari è stato costretto pochi minuti più tardi a lasciare il campo per una distorsione al ginocchio sinistro. E' stato facile quindi per il Novara sfruttare il vantaggio numerico per portare in salvo una sudatissima vittoria. GIANNI TIGNATA NOVARA: Corghi; Sciesa, De Togni; Feccia, Corbani. Baira; Piccioni, Manzino, Rizzolini, Moschino, Albini. CAGLIARI: Persico; Loriga, Ciccarclli; Serradlmlgni, SimeoII, Bortoletto; Farina. Bernasconi, Nebuloni. Colomban, Fioravanti. ARBITRO: Guarnasrhelli di Pavia. RETE: Rizzolini al 20' del primo tempo.

Luoghi citati: Cagliari, Novara, Pavia