Pompanin e la giovane Poloni sfrecciano vittoriosi a Sportinia

Pompanin e la giovane Poloni sfrecciano vittoriosi a Sportinia Pompanin e la giovane Poloni sfrecciano vittoriosi a Sportinia Alla Minuzzo il terzo tempo - Successo di Picchiottino nella classifica "combinata,, DAL NOSTRO INVIATO Sportlnla, lunedi mattina. Gran Premio Sportinia, discesa libera, due ore di spettacolo continuo, due ore di arrivi uno in coda all'altro. In un alternarsi di emozioni a ritmo frenetico. Tanti concorrenti, quasi un record; ed ognuno avrebbe diritto al racconto della su ■ corsa tanto chi ha vinto et me chi è stato '-.attuto da! responso dei cronometri. Ma bisogna fare in fretta, tirar dritto per la via maestra che bada solo ai trionfatori, senza fermarsi nemmeno a consolare gli sconfitti, pur se spesso è stata la sfortuna a fermarli. Pompanln, delle Guardie di Flnanz". si è imposto tra gli uomini, tre secondi netti sanzionano il suo successo nei confronti di Picchiottino, che sabato a sua volta era riuscito a vincere lo slalom. Dopo i conti, sempre un po' avvolti nel mistero, della « combinata », Picchiottino risulta primo e secondo Pompanin: nessuna ' conferma potrebbe essere più evi lente, a sottolineare una superiorità in linea assoluta. Alle loro spalle un «fboxa» — De Nicolò — grande sperai.r? «H'.io sci azzurro. Per guardar solo alla gara di ieri, l'elogio più schietto tocca a Viotto, che correndo con una spalla slogata, è finito terzo. Schenone e forse anche Giacosa avrebbero realizzato tempi ottimi, se due ruzzoloni non ne avessero bloccato la volata vertiginosa. Due ruzzoloni •!." mozzar il fiato agli atleti ed agli spettatori. Per buona sorte il brivido della paura, puro e semplice. Nessun danno, cioè, nemmeno un graffio. Tirando i conti, in un quadro generale, le Fiamme Gialle a dominar la scena, validamente contrastate dal ragazzi dello S.C. Monte Bianco. In campo femminile, rivalità esasperate dalle discussioni. L'Italia è terra dove le polemiche nascono come i funghi, il successo ottenuto sabato dalla Chenal Minuzzo pareva costruito a belila posta per rinfocolar rimpianti e recriminazioni. Ieri, la discesista di Cervinia non ha raggiunto il bis. Come ha tagliato il traguardo, l'azzurra ha detto solo: t Pista difficile. Ho frenato un po' >. Un gran sospiro: « Da quando ho ripreso la attività agonistica, questa è la prima " libera " che corro >. Se n'è andata presto, in silenzio. E forse mai, come in quell'attimo, gli sportivi veri le son stati tanto vicini ed amici. La vittoria è sembrata così nelle mani della Fllippello, la graziosa e simpatica sciatrice dello S.C. Sportinia, in eccezionale periodo di grazia; ma la Tina Poloni (classe 1940, S.C. Sestriere, sorella di Iole, un c musetto > picchiettato dalle lentiggini) ha infranto il sogno. La Po- lori ha ottenuto un tempo davvero d'eccezione, se continua a migliorare, presto si veste d'azzurro. Con le tre che abbiamo citato i ruoli di personaggi principali toccano alla Odiard des Ambrois, alla Salminci. alla Dalmasso, alla Miozzi. Ed anche alla Bertola ed alla Berthollier. La Bertola, venendo giù c sparata >, ha abbracciato un pino, senza conseguenze; la Berthollier, allineatasi alla partenza appena in tempo, per strada si è fermata a chieder ad uno spettatore un palo di occhiali in prestito. Ed è ripartita, tagliando il traguardo. L'ombra di un sorriso ad allentare la tensione dei nervi. Gigi Boccacini Discesa libera. Classifica maschile: 1. Pompanln (Fiamme Gialle) 2'24"9; 2. Picchiottino (S. C. Monte Bianco) 2'27"9; 3. Viotto (S. C. Monte Bianco) ; 4. De Nicolò ; 5. Monaci. - Juniores: 1. Pession (S. C. Cervino) l'41"7; 2. Porron (S. C. Sportlnla) l'42"3; 3. Steccanella. - Combinata seniores: 1. Picchiottino punti 1,97; 2. Pompanin 2,05; 3. De Nicolò; 4. Doney 5. Agreiter. - Combinata juniores: 1. Poloni (S. C. Sestriere) p. 3,74 Categoria femminile. Discesa li bera seniores: 1. Fillppello Anna (S. C. Sportinia) l'53"4. 2. Chent'l Minuzzo Giuliana (S. C. Cogne) l'58"3; 3. Salminci. - Discesa libera juntores: 1. Poloni Tina (S. C. Sestriere) l'47"; 2. Odiard des Ambrois Laura (S. C. Sportinia) 2'06"6; 3. Dalmasso Anna. - Combinata seniores: 1. Minuzzo p. 0; 2. Bertholier 7. - Combinata juniores: 1. Odiard p. 4,21.

Luoghi citati: Cogne, Italia, Sestriere