Sfortuna del Novara contro il Brescia: 1-1

Sfortuna del Novara contro il Brescia: 1-1 Negato ai piemontesi un evidente rigore Sfortuna del Novara contro il Brescia: 1-1 DAL NOSTRO 'INVIA TO Novara, lunedì mattina. L'avv. Smorto del Foro di Reggio Calabria, giunto a Novara in veste di arbitro, è stato il vero protagonista dell'incentro con il Brescia. Al 6° minuto di gioco egli ha inesplicabilmente negato un rigore alla squadra piemontese per un fallo più che evidente compiuto da Provezza ai danni di Manr.no, il quale stava per calciale a rete. Tutti nello stadio hanno visto il bresciane che t rava vigorosamente ManZino per un braccio. Quando il novarese è caduto e la palla è finita, sul fondo, hanno logicamente atteso il fischio. Il fischio è venuto — dopo qualche istante di incertezza — ma per decretare un calcio di punizione centro i padroni di casa! Gli stesti ospiti, negli spogliatoi, hanno ammesso di non comprendere una simile svista abitrale, che non solo ha falsato il risultato ma ha rovinato tutta, la partita, in quanto l'aivv. Smorto da quel momento ha denunciato un « complesso della colpa » cercando ad ogni costo il compromesso nella valutazione dei numerosi falli. Nella ripresa, per esem pio, ai 14° ha chiuso Jutti i due gli occhi su una carica terroristica in area di D ai danni di Pagliari. Non ostante questo tertativo di compensazione, il Novarr, ha ben ragione di dolersi dell'operato crbitr:.!e: i pientontesi. partii, con molte brio offensivo, se avessero ottenuto il giusto rigore all'inizio della partita, assai probabilmente avrebbero potuto piegare la squadra avversaria. Ieri, infatti, il Brescia è apparso parecchio sfasate sia. in difesa sia Tegni ll'attacco, doue però era asente (per infortunio subito in llenamento) il centravanti Nova. I giovani lombardi, di ui si dice tanto bene (e per i uali già si formulano vistose ifre di milioni) haKtio totalmente deluso. Vve-i per colpa el terreno viscido ed irregoare, vuoi per l'atmosfera piutosto calda della gara.. In tutto primo tempo hanno impenato Corghi una sola voha &4'> con un colpo di testa di Bersellini su pun zione battuta a favini. Nella ripresa, e particolarmente dopo il go&l segnato al V da Sacchetta su contropiede, anno avuto un momento abastanza felice: approfittando el fatto che i novaresi erano finiti per i molti (e vani) atacchi del primo tempo, hanno remuto per circa un quarto 'era. Sembrava che da un momento all'altro dovessero umentare il vantaggio e quini travolgere i piemontesi, ma oi — dai e riddi — si sono penti. Hanno perso così una ccasione unica. Va tenuto presente che in uesto stesso periodo di crisi novaresi non soltanto si senivano beffati dal goal a sorresa di Sacche'la, ma si sono rovati ridotti in dieci uomini er uno stiramento subito da Pcmbla, passato all'eia destra del tutto fermo ed inutilizzaile. Sembrava assurdo pensare he i piemontesi potessero rialire l'erta china della più nera sfortuna; e viceversa ci ono riusciti. Il mer.to è dei agazzini della prima linea, quali benché dotati d'un fisico eggero non sono starti intimiditi delle rudezze di Gorlani e degli altri. Al 34', un fallo appunto di Gorlani, ha. dato lo punto al pareggio. La punizione viene battuta un po' più avanti della bandierina del corner da Moschino: la palla spiove in area, dove i! coraggioso Marnino l'insacca in rete con un gran bel colpo di esta. L'incauto, in situazione analoga, ci riprova nei minuti finali ricavando soltanto una gomitata allo zigomo sinistro che lo mette k.o. Prima di concludere è dovereso un d seprsetto a parte per l portiere dei bresciani, un certo signor Balzarini, il quale sino a due campionati fa difendeva, la rete della Juventus Domo in IV Serie. / dirigenti delle società piemontesi non si sono accorti o non hanno vouto accorgersi di lui. Peccato. Ieri Balzarini si è riconfermato portiere di classe parando, ad esempio, due secche fucilate di Moschino al B6' del primo tempo e al 6' della ripresa e balzando con intuito e prontezza su tutte le palle alte. Un gran bel portiere. Remo Griglie Nella Serie B Risultati: 'Cagliari - Marzotto 2-0; 'Messina-Taranto 0-0; ♦Novara-Brescia 1-1 ; *Palermo-Slmmenth&l 1-0; «Parma-Bari 1-1; ♦Prato-Venezia 0-0; ♦Sanibenedettese-Modena 2-1; * Triesti naComo 3-0; ♦Lecco-Catania 1-1. Classifica: Triestina e Venezia p. 19; Brescia 18; Bari, Como. Modena, Palermo e Prato 17; Marzotto 16; Taranto e Messina 15; Simmenthal 14; Sambenedettese e Lecco 13; Catania e Cagliari 12; Novara 9: Parma 8. Simmenthal e Bari hanno giocato una partita in meno.

Persone citate: Balzarini, Bersellini, Corghi, Gorlani, Moschino, Pagliari, Sacchetta