Condannate tredici mondine per violenze in uno sciopero

Condannate tredici mondine per violenze in uno sciopero Condannate tredici mondine per violenze in uno sciopero Vercelli, 24 marzo. Quattordici mondine emiliane sono state giudicate oggi dal tribunale di Vercelli per avere impedito con la violenza a mondariso appartenenti ad altra squadra, di scendere in risaia nel corso di uno sciopero. Il fatto è avvenuto il mattino del 29 giugno 1956 presso l'azienda dell'agricoltore Giovanni Prando di Vettignè (frazione di Santhià). Insieme al sindacalista Walter Mazzoli di anni 35 sono comparse sul banco degli imputati: Anna Capelli di anni 34, Armamela Casali di anni 50, Salvina Attolini di anni 45, Natalia Alberici di anni 25, Dircf. Santini di anni 32, Giuliétta Parmegiani di anni '25, Vincenza Reggi,-ni di anni 35, Angiolina Marani di anni 30, Maria Foroni di anni 44, Onorina Fornaclari di anni 40, Lidia Fusari di anni 36, Jole Margarini di anni 43, Rina Lugli di anni 23 ed Ermlde Amaini di anni 19, tutti da Fabbrico. Ad eccezione di Walter Mazzoli ed Ermide Amaini, assolti per non aver commesso il fatto, tutte le altre mondine sono state condannate per il reato di violenza a due mesi di reclusione con il beneficio della condizionale. Inoltre l'Alberici e la Fusari sono state condannate all'ammenda di 2000 lire per rifiuto di generalità. E' stato giudicato inoltre un altro mondariso, il trentottenne Eflsio Borgo da Quinto Ver- cellese il quale, il 25 settembre 1950. nel comune di Olcenen B°. minacciò alcune mondine durante uno sciopero e feri con un bastoi.e l'agricoltore Pietro Buffa. E' stato condannato a tre mesi con la condizionale.

Luoghi citati: Fabbrico, Santhià, Vercelli